Un altra guida dedicata al mondo Apple, infatti, vogliamo spiegarvi in modo facile come aggiungere le canzoni su iTunes. Per farlo, dovete sapere che esistono tre metodi, importando dei brani e cartelle presenti sul computer, “rippando” i CD musicali oppure acquistando la musica direttamente da iTunes Store. Di seguito, vi aiuteremo a compiere tutte e tre le procedure in modo dettagliato e comprensibile.
- La prima operazione che spiegheremo è come aggiungere canzoni su iTunes importando file o cartelle musicali presenti sul nostro computer. Per importare musica in formato MP3, AAC o altri tipi di file musicali su iTunes, non dovete far altro che avviare il software e selezionare la voce Aggiungi documento alla libreria che si trova nel menu File di iTunes.
- Per importare un’intera cartella musicale dal computer su iTunes, invece, dovete selezionare la voce Aggiungi cartella alla libreria dal menu File e poi cliccare sul pulsante Selezione cartella. In alternativa, cliccate sulla voce Musica dalla barra laterale sinistra di iTunes e trascinatevi, utilizzando il mouse, le canzoni o le cartelle da importare nella libreria multimediale.
Se avete il cd-audio del vostro cantante preferito e volete trasformare i suoi brani sul computer, dovete prima trasformarli in file audio compressi per poterli conservare nella vostra libreria di iTunes. Vediamo come fare:
- Avviate il programma iTunes cliccando sull sua icona presente sul desktop e inserite nel lettore CD/DVD del PC il disco che volete “rippare” (trasformare dei CD musicali o film in DVD in file compressi tipo MP3 ed Avi/DivX).
- Appena letto il CD, dovrebbe comparire un messaggio di iTunes che vi chiede se volete copiare i brani presenti nel CD nella vostra libreria. Cliccate sul pulsante Sì e il software inizierà a trasferire automaticamente la musica dal CD al computer trasformandoli in file AAC.
L’ultima procedura che dovete imparare è come aggiungere canzoni su iTunes acquistandole da iTunes Store.
- Appena fatto l’accesso su iTunes Store, dovrete cliccare su Musica (che trovate nella barra grigia in alto) e sfogliate tutti i brani e gli album disponibili.
- Per effettuare un acquisto e trasferire il brano selezionato nella libreria del tuo iTunes, non dovete far altro che cliccare sul nome del brano o dell’album che volete comprare e dopo fare clic sul pulsante grigio dove è riportato il prezzo che si trova nella parte sinistra. Per fare gli acquisti su iTunes però, dovete “collegare” l’ account ad una carta di credito (anche la PostePay va bene). I prezzi degli album vanno da un minimo di 5,99 € ad un massimo di 9,99 euro, invece i brani singoli sono venduti solitamente a 0,99 € o 1,29 euro.