Come si fa a trovare i funghi porcini

Andare in cerca di funghi è una vera passione per moltissime persone. Andare nei boschi con la famiglia, fare camminate e respirare aria pura, è uno dei vantaggi che la ricerca di funghi vi offre, e poi, tornati a casa, potete gustare queste delizie che la natura ci mette a disposizione.

Ci raccomandiamo comunque, se non siete esperti di funghi, di farli controllare ad un esperto prima di mangiarli, perchè ingerire funghi velenosi può essere veramente pericoloso.

Allora, nella guida che vi proponiamo oggi, vedremo come si fa per trovare i funghi porcini.

Cosa ci occorre :

  • Un cesto, meglio se di vimini

Come trovare i funghi porcini

Bene, inizia qui la vostra spedizione alla ricerca di funghi, dovete sapere che in base al tipo di alberi presenti nel bosco, è possibile trovare delle determinate tipologie di funghi.

Per esempio, se nel bosco dove state andando ci sono dei castagni, potrete trovare i funghi Boletus aestivalis, mentre se nel bosco ci sono querce o erica potrebbero nascondersi tra la vegetazione i rinomatissimi Boletus aereus.

Allora, la stagione più indicata per andare in cerca di porcini è l’autunno, quindi, aspettate circa 8-10 giorni dopo qualche abbondante pioggia e recatevi nel bosco.

Aprite bene gli occhi, e spostate le foglie sul terreno, perchè i funghi si mimetizzano molto bene, e una volta trovato il prezioso bottino, raccoglietelo esercitando una leggera torsione sul gambo, “svitandolo” dal terreno e facendo attenzione a non spezzarlo, quindi eliminate i residui di terra e ponetelo nel vostro bel cesto.

Evitate di utilizzare buste o altro per trasportarli, perchè i funghi sono molto delicati e se si rovinano poi non potreste mangiarli, e il cesto di vimini oltretutto permette anche di far passare aria.

Prima di mangiare i funghi, fateli sempre controllare da un esperto se voi non siete sicuri.

Leggi Anche: Come coltivare i funghi porcini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.