Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come si fa a sostituire i driver dei lettori CD o DVD

Come si fa a sostituire i driver dei lettori CD o DVD

Windows Vista e Windows 7 vantano entrambi una vasta gamma di driver per le più comuni periferiche disponibili sul mercato, tra questi, molti riguardano i lettori CD e DVD che potrebbero essere installati durante la vita del PC. 

Questi driver sono limitati, tuttavia, alle funzioni disponibili al momento del rilascio della versione del sistema operativo. I dispositivi più recenti possono richiedere nuovi driver da installare per poter sfruttare appieno le funzioni del nuovo drive.

Quindi, se volete procedere con la sostituzione del vostro vecchio lettore, sia esso CD o un DVD, procuratevi i driver più recenti, li potete trovare direttamente nella confezione rilasciata dal produttore, oppure in mancanza di essi, li scaricherete facilmente da internet sul sito del produttore.

Vediamo come procedere per la sostituzione del driver :

  1. Esaminare la parte anteriore del vassoio dell’unità DVD per conoscere il produttore del dispositivo. Per ottenere il nome del modello del drive, dovremo premere sul pulsante “Start” della barra degli strumenti di Windows, quindi selezionare l’opzione “Pannello di controllo”. A questo punto dobbiamo cliccare su “Hardware e suoni”, quindi selezionare “Gestione periferiche”, sotto la sezione “Dispositivi e stampanti”. Premere la freccia accanto a “unità CD-ROM DVD” per aprire un elenco in base al nome del modello del drive DVD installato sul vostro sistema.
  2. Accedere al sito Web del produttore del lettore DVD e individuare il driver del vostro modello di unità DVD nella sezione “Downloads” oppure “Supporto”. Scaricare il file di installazione del driver nel computer.
  3. Fare doppio clic sul file di installazione del driver appena scaricato per installare il nuovo driver per la vostra unità CD o DVD. Seguire tutte le istruzioni fornite dal programma di installazione del driver per garantire che il driver sia installato correttamente. Abbiamo praticamente finito, ora bisogna riavviare il sistema per caricare il nuovo driver….

Leggi Anche: Come pulire un computer portatile