Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Lavoro » Come si fa a rinnovare la tessera sanitaria

Come si fa a rinnovare la tessera sanitaria

La Tessera Sanitaria è una carta personale distribuita a tutti i cittadini italiani che hanno diritto ad usufruire delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. 

Nella tessera è contenuto anche il codice fiscale dell’intestatario. Per tutti i cittadini maggiorenni, la scheda ha anche la valenza della Carta nazionale dei servizi, e , per chi ne ha diritto, nella parte posteriore della tessera è presente anche la certificazione di “Carta Europea di Assicurazione Malattia”.

Ormai è diventato fondamentale possedere questo documento, in quanto deve essere esibita ogni volta che ci si reca dal medico, se si deve acquistare dei farmaci, o si devono prenotare esami in un laboratorio di analisi, eccetera.

Come per tutti i documenti di identità, anche la tessera sanitaria ha una data di scadenza oltre la quale non è più valida. Quindi, vediamo insieme come rinnovare la tessera sanitaria con questa guida facile facile.

La tessera sanitaria ha una valida massima di 6 anni dalla data di emissione. Quando la data di scadenza si sta avvicinando, a differenza dei normali documenti di identità, non dovete preoccuparvi di fare delle file lunghissime, correre di qua e di la in cerca di marca da bolle eccetera, infatti, la tessera, appena scaduta, viene automaticamente rispedita tramite posta ad ogni persona.

Se però qualche cosa va storto e non vi dovesse arrivare automaticamente, magari perché si è persa durante la spedizione, dovete recarvi alla ASL più vicina e mettere al corrente dell’accaduto.

Vi verrà rilasciato subito, un certificato provvisorio che sostituisce la tessera sanitaria, in attesa che l’ Agenzia delle Entrate provveda alla nuova spedizione della vostra tessera.

In caso di smarrimento della tessera sanitaria, invece, basterà recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, o all’ ASL più vicina oppure contattare il servizio informativo al numero telefonico 848.800.444.  Potete richiedere anche il duplicato della tessera sanitaria nella sezione dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, inserendo i dati richiesti.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Frullato energetico con pompelmo banana e avocado