Come si fa a pulire un lettore DVD

Il lettore DVD è un apparecchiatura complessa, composta da molte parti elettroniche. Utilizza un laser per leggere i dati sul disco che gira velocemente nel cassetto.

Anche se la tecnologia utilizzata è molto sofisticata, il nostro lettore DVD potrebbe non funzionare più correttamente se inizia ad entrare della polvere o altra sporcizia nel vano DVD.

Quando succede, potreste notare molti problemi, come per esempio, noterete il DVD che “salta”, si blocca, oppure non viene letto correttamente dal lettore. Vediamo come ripristinare il corretto funzionamento, dando una pulita al nostro DVD reader.

Per pulire il lettore abbiamo bisogno di :

  • Panno in microfibra
  • Cotone
  • Alcool
  • Piccolo aspirapolvere con ugello

Come pulire un lettore DVD o CD

1) Spegnete il lettore DVD, scollegate il cavo di alimentazione e tutti gli altri cavi, sia audio che video.

2) Iniziate con il pulire l’esterno del lettore con un panno asciutto in microfibra, in modo da rimuovere la polvere sulla superficie del dispositivo. Fate molta attenzione alle zone intorno alle aperture, e anche sui connettori audio e video nella parte posteriore del lettore DVD.

3) Collegate il piccolo ugello al tubi dell’aspirapolvere e accendete l’aspirapolvere. Aspirate le zone intorno alle aperture del lettore DVD in modo da rimuovere la polvere all’interno delle prese d’aria.

4) Posizionare l’ugello a non più di un centimetro dentro l’apertura dello slot DVD, mi raccomando di non forzare per inserirlo all’interno. Così, rimuoverete la polvere accumulata all’interno del lettore.

5) Inumidite un batuffolo di cotone con un pò di alcool, non imbevetela. Aprire lo slot del DVD con il dito e pulite la testina di lettore DVD, si trova nella parte superiore del lettore, e il laser, che si trova nella parte inferiore, con un cotton fioc. Non applicare eccessiva pressione perchè i componenti, che sono molto delicati, potrebbero essere danneggiati.

6) Aspettate 10 minuti prima di ricollegare tutti i cavi, sia alimentazione che cavi audio e video, in modo da far evaporare completamente l’alcool utilizzato.

[adinserter block=”9″]

Leggi Anche: Come pulire un computer portatile