Il Lavaggio non corretto delle mani è sicuramente il modo più comune di diffusione dei germi, non solo trasmettendo raffreddore o influenza, ma potenzialmente, potrebbe portare al diffondersi di malattie ben più gravi quali salmonellosi o l’epatite A.
Anche se non possiamo sicuramente vedere i germi sulle nostre mani, essi possono moltiplicarsi rapidamente sulla pelle calda e umida, e questo può portare ad una rapida diffusione degli stessi ad altre persone.
Quando dobbiamo lavare le mani
Naturalmente, è buona regola, lavare le mani prima di mangiare o cucinare e dopo aver maneggiato alimenti e rifiuti contaminati.
Inoltre, dovete lavarle dopo aver toccato animali, dopo che vi siete presi cura di persone malate, dopo aver cambiato i pannolini ai vostri piccoli, una volta soffiato il naso, starnutito e utilizzato prodotti chimici di pulizia. Le mani devono essere pulite ogni volta che vai in bagno, e naturalmente quando sono sporche.
Lavaggio
Bisogna lavare le mani sotto acqua calda corrente. Utilizzare una buona quantità di sapone, sia esso solido o liquido. Massaggiare la schiuma nel palmo e nel dorso delle mani, tra le dita, intorno ai polsi e sotto le unghie. Strofinare le mani per almeno 20 secondi.
Sciacquare
A questo punto, dobbiamo sciacquare le mani sotto acqua calda corrente. Per asciugare le mani, dovete utilizzare un asciugamano, oppure della carta per asciugare pulita o potete utilizzare un asciugamano ad aria calda.
Se vi trovate in un bagno pubblico, usate un tovagliolo di carta per chiudere il rubinetto e per aprire la porta del bagno così eviterete di sporcare nuovamente le mani.
Disinfettare
Per effettuare l’operazione di pulizia, se non si ha accesso ad acqua e sapone, possiamo passare sulle mani un disinfettante a base di alcool. Spremere un po’ di disinfettante nel palmo di una mano e massaggiate su entrambe le mani per almeno 30 secondi.
Applicate ancora disinfettante quando le mani si sono asciugate e continuate a massaggiare per almeno dieci secondi. Mi raccomando di utilizzare il disinfettante per le mani solo quando non avete a disposizione acqua e sapone.
[adinserter block=”4″]
Leggi Anche: Come alleviare la congiuntivite con i rimedi naturali