Le opzioni di foratura consentono di specificare quali livelli “forano” i livelli sottostanti per rivelare il contenuto di altri livelli. Ad esempio, potete usare un livello di testo per forare un livello di regolazione colore e rivelare un’ area dell’ immagine con i colori originali.
Quando create un effetto foratura, dovete decidere il livello che crea la forma della foratura, quali livelli verranno forati e quali livelli verranno rivelati. Se desiderate rivelare un livello diverso dallo sfondo, potete posizionare i livelli da usare in un gruppo di livelli o in una maschera di ritaglio.
Vediamo allora come creare una foratura su Photoshop.
Effettuate una delle seguenti operazioni nel pannello Livelli:
- Per rivelare lo sfondo, posizionate il livello che crea la foratura sopra i livelli da forare e accertatevi che l’ultimo livello dell’ immagine sia un livello di sfondo. Se necessario, per convertire un livello normale in livello di sfondo, scegliete Livello > Nuovo > Sfondo da livello.
- Per rivelare un livello sopra lo sfondo, posizionate i livelli da forare in un gruppo. Il livello più alto del gruppo forerà i livelli sottostanti fino all’ ultimo del gruppo. Se desiderate forare tutti i livelli fino allo sfondo, impostate il metodo di fusione del gruppo su Attraversa (impostazione predefinita).
- Per rivelare il livello di base di una maschera di ritaglio, posizionate i livelli da usare in una maschera di ritaglio. Consultate “Mascherare i livelli con maschere di ritaglio” a pagina 352. Accertatevi che per il livello più basso sia selezionato Fondi livelli ritagliati come gruppo. Consultate “Raggruppare gli effetti di fusione” a pagina 321.
- Selezionate il livello più alto (il livello che crea la foratura).
- Per visualizzare le opzioni di fusione, fate doppio clic sul livello (non sul nome o sulla miniatura), scegliete Livello >
Stile livello > Opzioni di fusione o scegliete Opzioni di fusione dal menu del pannello Livelli.
Nota: per visualizzare le opzioni di fusione per un livello di testo, scegliete Livello > Stile livello > Opzioni di fusione,
oppure Opzioni di fusione dal menu a comparsa del pulsante Aggiungi uno stile di livello, in fondo al pannello Livelli. - Scegliete un’opzione dal menu a comparsa Foratura:
• Scegliete Bassa per forare i livelli fino al primo punto di arresto, ad esempio il primo livello dopo un gruppo o il
livello di base della maschera di ritaglio.
• Scegliete Profonda per forare i livelli fino allo sfondo. Se non esiste alcun livello di sfondo, l’effetto della foratura
Profonda è la trasparenza.
Nota: se non usate un gruppo di livelli o una maschera di ritaglio, sia Bassa che Profonda creano una foratura che rivela
il livello di sfondo (o la trasparenza, se il livello inferiore non è uno sfondo). - Per creare l’effetto foratura, effettuate una delle seguenti operazioni:
• Riducete l’opacità di riempimento.
• Usando le scelte del menu Metodo di fusione, modificate il metodo di fusione per rivelare i pixel sottostanti. - Fate clic su OK.
Leggi Anche: Come ricevere le notifiche del telefonino Android su Windows
Nessun prodotto trovato.