Oggi, vogliamo darvi qualche piccolo consiglio su come coltivare il basilico nei vasi in modo da averlo sempre a portata di mano.
Il basilico, infatti, non ha bisogno per forza di essere coltivato nell’orto, ma potete avere delle bellissime piantine anche nei vasi sul balcone o sul vostro terrazzo.
Cosa ci occorre per coltivare il basilico :
- Vasi di terracotta di medie dimensioni
- Semi di basilico
- Terriccio universale
- Acqua
Come coltivare il basilico :
- Innanzitutto, dovete sapere che il periodo migliore per la semina del basilico, va da febbraio/marzo a fine maggio/inizi di giugno;
- Procurate dei vasi di terracotta di medie dimensioni e riempiteli con del terriccio universale. Ricordate che il basilico può arrivare a 60 cm di altezza.
- A questo punto, potete distribuire sopra la terra, i semi di basilico, quindi ricopriteli con uno strato di pochi centimetri di terriccio.
- Cercate di posizionare i vasi in un posto sul balcone abbastanza soleggiato e luminoso ma fate attenzione che le piantine di basilico non vengano raggiunte direttamente dai raggi del sole, altrimenti si bruceranno le foglie.
- Ricordate di annaffiare spesso le piantine, soprattutto in questo primo periodo della semina, perché necessitano di tanta umidità. Il consiglio che possiamo darvi è quello di annaffiare le piantine di basilico la mattina.
- Se tutto è stato fatto correttamente, in poco più di una settimana, vedrete il basilico germogliare.
- Dopo un mese dalla semina, potete fare la raccolta del basilico e si consiglia di effettuarla partendo dalle foglie più grandi e più vecchie.
- Quando cominceranno a spuntare dei fiori, potateli, così la pianta di basilico potrà crescere di nuovo sana e robusta.
[adinserter block=”12″]
Leggi Anche: Cosa mangiare per combattere lo stress