Se anche voi amate personalizzare il desktop del computer ma siete stanchi delle solite icone che si trovano su internet questa guida fa al caso vostro. Anche se non siete dei grafici professionisti e non volete spendere soldi per l’acquisto di software costosi, con il nostro aiuto e scaricando il programma gratuito IcoFX, sarete in grado di creare icone fantastiche. Vediamo come si fa…
- La prima cosa da fare per riuscire a creare icone in modo facile e veloce è scaricare il programma IcoFX cliccando QUI e premendo sul pulsante “Scarica questa versione” in alto a destra della pagina che si aprirà
- Appena terminato il download fate clic sul file che avete appena scaricato, e nella prima finestra che si apre, cliccate su “SI“, in modo da autorizzare windows all’installazione del programma e quindi, fate clic su “NEXT” nella finestra successiva. Ora dovrete accettare tutte le varie condizioni di utilizzo mettendo il segno di spunta vicino alla voce “I accept the agreement”, e dopo fate click prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per terminare l’installazione. A questo punto potete avviare IcoFX
- Si aprirà una finestra, cliccate su “Close” così da poter iniziare a creare la vostra icona. Se volete disegnare un icona da zero, vi basterà cliccare sul pulsante a forma di foglio, oppure premendo sul menu file e quindi su “nuovo”. Scegliete la dimensione dell’icona che volete creare (256×256 è ottima per le nuove versioni di windows) e inizia a creare la tua icona
- Utilizzate gli strumenti e i colori presenti nella barra degli strumenti collocata sulla destra (pennello, matita, forme geometriche, ecc.) per disegnare le icone, applicate se volete degli effetti speciali usando il menu Effect. Per salvare le vostre icone in formato ICO per Windows, cliccate sull’icona del floppy disk nella barra degli strumenti di IcoFX, scegliete la cartella in cui volete salvare il file, scrivete il nome che volete dare all’icona nel campo Nome file e cliccate sul pulsante Salva in modo da completare l’operazione.
Se volete, potete anche decidere di modificare un icona partendo da un’ immagine esistente dando il vostro tocco su di essa.
- Avviate IcoFX e selezionate la voce Import Image dal menu File, potrete aprire immagini con estensione JPG, GIF, PNG o BMP in modo da trasformarle in icone.
- Nella finestra che si apre, impostate la risoluzione 256×256 come prima e cliccate sul pulsante OK, scegliete se e come tagliare l’immagine in modo da adattarla alle dimensioni dell’icona e cliccate nuovamente su OK per completare l’importazione.
- Ora non vi rimane che modificare l’immagine, se necessario, usando gli strumenti di IcoFX e procedere al salvataggio dell’immagine sotto forma di icona .ICO selezionando la voce Save As dal menu File. Ecco fatto! Adesso avete delle originalissime icone da applicare al vostro desktop!