Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come si cambia Password al Modem?

Come si cambia Password al Modem?

Scopri come si può cambiare password al modem in modo semplice e veloce. Vuoi cambiare password del modem? Oppure ti serve qualche dato interno del modem? Allora leggi l’articolo qui per riuscirci.

cambiare la password al modem router

Se hai un nuovo modem e ne vuoi modificare i parametri e la password, oppure vuoi semplicemente capire come si fa o qualsiasi altra motivazione, allora sei nel posto giusto per capire come entrare nel modem e cambiare password.

Cambiare password al modem è reputata un’azione complicata da affrontare, invece è del tutto semplice se seguirai i prossimi consigli di questa guida. Ti sei affidato ad Internet e sei arrivato qui, ora è il momento di andare a cambiare la password del modem. Scopriamo come farlo.

Come entrare nel Modem e trovare indirizzo IP

Prima di poter modificare la password del modem, è necessario effettuare l’accesso all’area di gestione del router. Affinché il tutto proceda per il meglio, devi disporre di un computer, uno smartphone oppure un tablet collegati al router tramite connessione Wi-Fi o, meglio ancora, tramite LAN.

Inoltre, servirà sapere anche l’indirizzo IP del router, indispensabile per richiamare il suo pannello di gestione e la password per accedere all’area della gestione dello stesso.

La maggior parte delle volte, la password è stampata dietro al modem o su un foglio associato ad esso.

Per trovare l’indirizzo IP invece, devi effettuare questa procedura, diversa per ogni Sistema Operativo:

  • Windows: fai clic destro sul menu Start di Windows (l’icona della bandierina situata a sinistra della barra delle applicazioni) e clicca sulla voce Windows PowerShell/Terminale Windows situata nel menu che compare. In seguito, impartisci il comando ipconfig , premi il tasto Invio della tastiera e annota l’indirizzo che compare in corrispondenza della voce Gateway Predefinito;
  • MacOS: apri il menu Vai > Utility del Mac e fai doppio clic sull’icona del Terminale, per avviarlo. Ora, digita il comando netstat -nr | grep default nella nuova finestra che compare sulla scrivania e dai Invio: l’informazione da te cercata si trova in corrispondenza della voce Default;
  • Android: recati nella sezione Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi del dispositivo, premi sul simbolo dell’ingranaggio corrispondente al nome della rete Wi-Fi alla quale sei connesso e premi sulla dicitura Avanzate. L’ IP del router è specificato in corrispondenza della voce Gateway;
  • iOS: apri il menu Impostazioni > Wi-Fi del dispositivo e tocca il pulsante (i) corrispondente al nome della rete wireless generata dal modem, per visualizzare l’indirizzo IP del router;

Appena individuato l’indirizzo IP, puoi inserirlo nella barra della ricerca del browser, oppure nella barra degli URL, sempre del browser:

  1. Copia indirizzo IP dalla ricerca prima effettuata;
  2. Incolla indirizzo IP nella barra dell’URL del Browser;
  3. Primi il tasto Invio sulla tastiera;
  4. Apparirà la finestra di accesso del Modem;
  5. Inserisci Username e Password (Dietro al modem).

Ora puoi entrare nelle Impostazioni del Modem e cambiare facilmente la Password dello stesso. La procedura può variare a seconda dei modelli di Modem-Router .

Come recuperare Password del Modem

trovare la password del modem

Se invece non sei riuscito a cambiare password, perché non riesci a recuperare la vecchia Password del modem, allora qui troverai la soluzione al problema.

 La soluzione potrebbe essere nel tuo browser, ad esempio Chrome o Firefox . Vediamo come farlo:

  • Chrome: apri il browser, fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale posto in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Nella nuova scheda del browser che ti viene mostrata, seleziona la voce Password posta nella sezione Compilazione automatica, individua le credenziali d’accesso relative al pannello di controllo del modem sotto la dicitura Password salvate e fai clic sull’icona con l’occhio presente accanto alla relativa voce Password, in modo tale da vedere la password in chiaro.
  • Firefox: apri il browser, clicca sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto a destra e seleziona la voce Credenziali e password dal menu che compare. Nella nuova scheda visualizzata, seleziona le credenziali d’accesso relative al pannello di controllo del modem dall’elenco sulla sinistra e premi sull’icona dell’occhio che trovi accanto alla voce Password situata a destra, per vedere la password in chiaro.
  • Microsoft Edge: fai clic sul pulsante Start che trovi sulla barra delle applicazioni, digita “pannello di controllo” nel campo di ricerca visualizzato e seleziona il collegamento pertinente. Nella finestra che si apre sul desktop, seleziona la voce Account utente, poi il collegamento Gestisci credenziali Web e, in seguito, clicca sul pulsante con la freccia posto accanto ai dati di login relativi al pannello di controllo del modem. Per visualizzare in chiaro la password, clicca sulla voce Mostra che trovi accanto alla dicitura Password, digita la password del tuo account utente su Windows e il gioco è fatto.
  • Safari: apri il browser, seleziona il menu Safari situato in alto a sinistra e clicca sulla voce Preferenze a esso annessa. Nella nuova finestra che si apre, clicca sulla scheda Password, digita la password di amministrazione del Mac oppure sblocca l’accesso ai dati con l’ Apple Watch , dopodiché individua le credenziali d’accesso relative al pannello di controllo del modem presenti nell’elenco e selezionale, al fine di poter vedere la password in chiaro, nella colonna Password;

Leggi Anche: Come amplificare il segnale ADSL

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.