Come si cambia l’orientamento dello schermo in Windows

Oggi vediamo come cambiare l’orientamento dello schermo di Windows utilizzando delle combinazioni di tasti che non tutti conoscono. Sarete così in grado di ruotare il vostro schermo a 90, 180 e 270 gradi. Gli altri sistemi operativi Microsoft, di “default” non sono dotati di un sistema incorporato per ruotare lo schermo, ma alcune schede grafiche, come per esempio la Intel, utilizzano questi tasti di scelta rapida per modificare l’angolazione delle schermate. Provate, ma se i tasti di scelta rapida non funzionano sul vostro computer, niente paura, un programmino ci verrà in aiuto, e una volta installato vi permetterà di ruotare facilmente lo schermo. Il software in questione, si chiama “iRotate”, e potete scaricarlo gratuitamente.

ruotare-schermo-tasti

Ruotare lo schermo con i tasti di scelta rapida

  • Tenete premuti insieme i tasti “Alt” e “Ctrl” sulla tastiera, a questo punto (sempre tenendo premuti i due tasti precedenti), premete le “frecce” sulla tastiera, e vedrete che ad ogni “freccia” corrisponde uno specifico orientamento dello schermo.

Ruotare lo schermo con il programma “iRotate”

  1. Aprire il sito http://www.entechtaiwan.com/util/irotate.shtm , nella pagina che si apre, cliccate sul link a sinistra dove c’è scritto “Download iRotate”. Salvate il file sul vostro computer.
  2. Aprite la cartella dove avete salvato il file appena scaricato e eseguite il file iRotate. Seguite tutti i passaggi fino a quando il software non sarà installato sul vostro computer, facendo comparire l’icona del programmino nella barra delle applicazioni.
  3. Fate clic con il tasto destro del mouse sull’icona iRotate nella barra delle applicazioni (l’icona è un rettangolo blu che visualizza le informazioni sulle vostre proprietà grafiche al passaggio del mouse).
  4. A questo punto, non vi resta che scegliere l’orientamento dello schermo dal menu a discesa. È possibile scegliere tra 3 diversi orientamenti, e l’opzione “Normale Landscape” vi riporterà all’angolazione predefinita del vostro schermo.
Come si cambia l’orientamento dello schermo in Windows ultima modifica: 2014-09-26T19:09:38+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here