Finalmente anche la burocrazia italiana cerca di adeguarsi al resto del mondo, e se prima per fare qualsiasi pratica dovevamo recarci presso gli uffici dell’ Agenzia delle entrate, ora anche per aprire la partita iva è stato attivato il servizio online e quindi possiamo farlo comodamente seduti davanti al computer di casa.
Non spaventavi però, perché aprire la partita iva online è semplicissimo e non richiede particolari conoscenze. Ma vediamo come si fa.
Come aprire la partita iva online
- Entrate nel sito www.agenziaentrate.gov.it e cliccate sul pulsante in alto “Cosa devi fare” e quindi dalla pagina che si apre, nella parte sinistra del sito, fate clic sul pulsante “Richiedere“
- Verrà caricato l’elenco di tutte le possibili pratiche che è possibile richiedere, cercate “Partita Iva – Dichiarazione di inizio attività“
- Come vedete, per questo tipo di richiesta ci sono 3 possibili tipologie, scegliete quella adatta alle vostre esigenze e verrete reindirizzati alla pagina contenente tutte le istruzioni sul da farsi. Infatti, sulla parte sinistra, come potete vedere c’è il menu con le istruzioni e i moduli da scaricare.
- Una volta scaricati i moduli e compilati tutti i moduli occorrenti, dovete necessariamente registrarvi ai servizi Fisconline e Entratel e una volta effettuate tutte le registrazioni, dovete seguire le istruzioni indicate per l’ apertura della partita iva online
Anche se le istruzioni sui vari servizi sono molto complete e comprensibili, vi consigliamo comunque di rivolgervi al vostro commercialista, in modo da essere sicuri di non commettere qualche piccolo errore.
[adinserter block=”6″]