Oggi vediamo come coltivare un vaso decorativo dentro casa, con tre chicche commestibili.
Lo sapevate che alcuni ortaggi da cucina ricrescono in un po’ d’acqua dagli scarti che di solito buttate via? E’ tutto vero ed è facile, provare per credere.
Piantate le vostre verdure preferite in una fioriera davanti la finestra, vi basterà tagliare quello che normalmente buttate via dagli ortaggi che mangiate di solito e poi guardarli magicamente ricrescere.
Potete cominciare con degli ortaggi come ad esempio cipolle verdi, sedano e lattuga. Altri ortaggi e legumi che ricrescono come questi sono, cavolo, aglio, finocchio e qualsiasi tipo di cipolla.
Come seminare un vaso:
- Tagliate la base dalle verdure e utilizzate le foglie commestibili e gli steli per le vostre ricette, come fareste normalmente.
- Prendete le basi degli ortaggi che avete tagliato precedentemente e metteteli in piccoli barattoli con dell’acqua sopra il davanzale della finestra. In circa uno o due giorni, noterete delle piccole foglie verdi e dei germogli che inizieranno a spuntare dal centro dei vostri scarti delle verdure.
- Cambiate l’acqua a giorni alterni, in poco più di una settimana, avrete una ricrescita delle piantine abbastanza vistosa. E’ sorprendente vero?
- Le verdure sono ora pronte per essere trasferite nella terra, dove potranno veramente crescere bene. Mettete le piantine nel vaso e copritele con la terra in modo da coprire appena la base originale delle verdure. Piantare le verdure nel terreno fornirà i nutrienti dall’acqua e dal sole, in questo modo avrete una crescita continua e autosufficiente per tutto il tempo che volete tenere le piantine.
Posizionate il vaso vicino alla finestra della cucina, al sole, annaffiandolo regolarmente regolarmente in modo da farle continuare a crescere a fare i frutti.
In questo modo, quando avrete bisogno di verdure per cucinare, vi basterà prenderle dal vostro bel vaso.
Leggi Anche: Come coltivare un orto in casa