Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come scoprire quale scheda grafica è montata sul computer

Come scoprire quale scheda grafica è montata sul computer

Stai cercando di capire quale scheda video è montata sul computer, ma non sai come fare per scoprirlo? Leggi questo nuovo articolo e scopri come si fa…

Per giocare agli ultimi videogiochi usciti per computer, bisogna sicuramente avere un PC potente e la scheda grafica è un componente importante per far girare i giochi in modo fluido.

Sapere quale scheda grafica è presente sul PC è importante per capire se poi riuscirai ad avere un’esperienza di gioco buona, confrontandola con i requisiti minimi richiesti dai videogame.

Cos’è e a cosa serve la scheda grafica

Tutte le immagini che vengono visualizzate sul monitor del computer, che siano un semplice foglio Excel o i fotogrammi di un videogioco di ultima generazione, vengono generate da una GPU (unità di elaborazione grafica). I processori per la grafica, possono essere integrati alla scheda madre o processore del computer (scheda grafica integrata) oppure delle schede grafiche dedicate, molto potenti e costose.

In linea di massima, possiamo dire che le schede grafiche dedicate, riescono ad eseguire videogiochi, filmati e tutte le altre attività grafiche in modo molto più veloce delle schede grafiche integrate. Tutta questa potenza, però, si paga con un maggiore consumo energetico e maggior surriscaldamento del computer, ecco perché raramente si trovano delle schede video potenti dentro i computer portatili.

schede grafiche a confronto

Come tutti gli altri componenti del computer, anche le schede video diventano obsolete con il tempo, quindi una scheda grafica acquistata due anni fa, oggi potrebbe non essere sufficiente per far girare i videogame di ultima generazione.

Attualmente i principali produttori di GPU per le schede grafiche sono due, AMD e nVIDIA e questi CHIP vengono poi installati sulle schede video dei vari produttori presenti in circolazione.

Trovare quale GPU è montato sul computer

Trovare il nome della GPU presente sul computer è una operazione relativamente semplice.

  1. Nella casella presente in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni, digitare Gestione Dispositivi e premere il tasto Invio sulla tastiera;
  2. Nella finestra che si è aperta sul monitor, scorri tra i vari dispositivi installati sul computer, fino a trovare Schede Video, quindi premere sulla freccetta sulla sinistra;
  3. A questo punto, dovresti vedere il nome della scheda video montata sul computer. Cliccare con il tasto destro del mouse sul nome della scheda e premere Proprietà dal menu. Come vedi dall’immagine qui sotto, ho due schede video sul computer, quella integrata nel processore (Intel) e la scheda video dedicata NVIDIA GeForce GTX 950M.
quale scheda video ho sul pc

Da questa informazione, puoi tranquillamente capire se la tua scheda grafica è compatibile con il videogioco o il software che hai intenzione di acquistare.

Trovare il produttore della scheda grafica

Se vuoi sapere anche il nome del produttore della scheda grafica, puoi utilizzare alcuni software di terze parti presenti in rete. Noi di eComesifa.it, ti consigliamo di scaricare un programmino gratuito che si chiama Speccy, grazie al quale puoi trovare altre informazioni utili sui vari componenti montati sul computer.

Una volta scaricato ed installato Speccy sul computer (fai attenzione durante l’installazione perché potrebbe chiederti di installare altri software), avvialo facendo doppio clic sulla sua icona e dalla finestra del programma, clicca su Graphics nella parte sinistra del pannello.

A questo punto, nella finestra principale, ti verranno mostrate tutte le informazioni disponibili sulla scheda grafica, compreso il produttore che nel mio caso è HP.

costruttore scheda video sul computer

Acquistare una nuova scheda grafica

Se dopo aver controllato il modello della tua scheda video, ti accorgi che non rispetta i requisiti minimi richiesti per giocare o lavorare, l’unica soluzione è acquistare una scheda grafica più potente tra le moltissime presenti sul mercato.

Leggi Anche: Scheda Grafica Asus GeForce ROG Strix GTX 1060 – La recensione