Ecco come scoprire se e chi entra nel tuo profilo di Facebook in modo semplice e diretto. Se vuoi scoprire come farlo, allora leggi l’articolo completo qui di seguito.
In quest’ultimo periodo stai notando delle strane azioni sul tuo Profilo Facebook, come ad esempio alcuni mi piace che ricordi di non aver messo o di seguire pagine che non hai mai seguito in realtà. Magari sei in preda all’ansia e vuoi capire se qualcuno è riuscito ad entrare nel tuo Facebook.
Molte sono le coppie che si scambiano gli account di Instagram o Facebook, pratica da noi non condivisa, e magari anche se si son separati non si sa più se si hanno ancora queste credenziali e se qualcuno stia usando il nostro profilo Facebook.
Oggi in questa guida scopriremo come poter capire chi entra nel nostro account Facebook e come poter evitare che succeda ancora per sempre.
Andiamo quindi a capire come scoprire chi entra nel mio profilo Facebook.
Come vedere chi entra nel mio Profilo Facebook
Controllare gli accessi recenti sul proprio account Facebook è perfettamente possibile sia da computer sia da smartphone e tablet.
La funzione che rende possibile questo, inoltre, offre anche la possibilità di terminare le sessioni di utilizzo di Facebook, il che significa che chiunque sia collegato con il tuo account sarà forzato a uscirne grazie a questa pratica.
Andiamo a vedere i vari casi.
Da App Facebook
Se vogliamo capire ci entra nel nostro Facebook tramite Smartphone o Tablet, allora dobbiamo essere in possesso dell’App di Facebook per Android o iOS. E poi:
- Avvia l’App Facebook ;
- Premi sull’icona ☰ ;
- Verso il basso fai tap sulle voci Impostazioni e privacy e Impostazioni ;
- Premi sulla voce Password e protezione ;
- Premi sulla dicitura Mostra posta accanto all’opzione Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso.
Nella pagina che si aprirà, potrai visionare l’elenco di tutti gli accessi recenti, risalenti anche fino a diversi mesi prima, al tuo account.
Per ognuno di essi ti sarà mostrata la relativa data e ora, il dispositivo dal quale è stato effettuato e in quale luogo indicativo si trovava il dispositivo al momento dell’accesso.
Se hai quindi riscontrato anomalie, puoi disconnettere tutte le sessioni in corso o passate, così da poter resettare il tutto ed effettuare tu stesso i log in dalle prossime sessioni. Ecco come fare:
- Premi sull’icona ⁝ posta a destra (nel menu dove ci trovavamo prima) ;
- Fai tap sul pulsante Esci ;
- Oppure premendo sul pulsante Esci da tutte le sessioni.
Ovviamente dopo questo, cambia la password di Facebook velocemente e ricontrolla gli accessi.
Dal sito di Facebook
Se invece che da App e quindi da cellullare vogliamo controllare chi entra nel proprio profilo Facebook, allora dobbiamo accedere al sito ufficiale di Facebook tramite il nostro PC.
Ecco la procedura per farlo:
- Effettua l’accesso inserendo le credenziali del tuo account ;
- Fai clic sul pulsante ▼ posto in alto a destra ;
- Seleziona prima la voce Impostazioni e privacy e poi la voce Impostazioni ;
- A questo punto, clicca sulla voce Protezione e accesso.
Per controllare tutti gli accessi recenti ti è sufficiente un clic sulla voce Mostra altro posta nel riquadro Dove hai effettuato l’accesso che vedi in alto.
Anche in questo caso se hai notato qualcosa di anomalo, cioè qualche log in strano da dispositivi particolari e non tuoi, allora è il momento di uscire da tutte le sezioni:
- Fai clic sull’icona ⁝ ;
- Poi, clicca sulla voce Esci ;
- Clicca sul pulsante Esci da tutte le sessioni per terminare tutti i log in.
Ora è il momento di cambiare password e modificare un po’ di cose per l’accesso, per evitare che si ripeti tutto ciò ancora in futuro. Il consiglio è quello di ovviamente cambiare password con una di difficoltà elevata ed attivare l’autentificazione a due fattori che propone Facebook come mezzo di sicurezza.
Consiste in una verifica in due passaggi, non solo con password ma anche con un codice che verrà inviato al numero di cellulare fornito al momento del settaggio della sicurezza a due fattori. Scopri subito come aumentare la sicurezza del tuo Facebook con i metodi di sicurezza.
Leggi Anche: Come testare il livello di protezione del profilo Facebook