Siete Qui: eComesifa.it » Sport » Come scegliere una racchetta da tennis

Come scegliere una racchetta da tennis

Scegliere la racchetta da tennis giusta è importantissimo soprattutto se sei un principiante.

Esistono centinaia di modelli diversi con manici, piatto e rete diverse.

Prima di acquistare una racchetta sarà bene informarsi su tutte le sue specifiche per poter scegliere quella che si adatta meglio al tuo stile sia d’impugnatura che di gioco. Andiamo a capire assieme come scegliere la nostra racchetta.

Scelta dell’impugnatura del manico

L’impugnatura è una parte importante della racchetta in quanto ci permette di tenerla ben salda in mano evitando di farla muovere o cadere. Esistono moltissime impugnature anche per mancini e destri.

Quindi nel momento in cui dovrai acquistare la tua racchetta sarà d’obbligo assicurarti che l’impugnatura sia quanto più comoda possibile con la parte finale leggermente maggiore rispetto al resto dell’impugnatura.

La dimensione del piatto corde

La dimensione del piatto corde è anch’essa di fondamentale importanza infatti la pallina viene colpita solo ed esclusivamente da questo componente.

Dunque maggiore sarà il diametro di quest’ultimo e maggiori saranno le possibilità di assestare un buon colpo. Le dimensioni standard sono dai 103 ai 107 pollici.

Poi oltre alla scelta del diametro bisognerà scegliere anche il prodotto con cui sono fatte le corde che dovrà essere di materiale composito adatti a ricevere colpi anche abbastanza violenti dalla pallina.

Il peso ed i materiali della racchetta

La racchetta non dovrà essere né troppo leggera né troppo pesante. Per far sì che le racchette abbiano il giusto peso, vengono utilizzati materiali come alluminio, carbonio e titanio che sono molto leggeri ma allo stesso tempo molto robusti e garantiscono una buona resistenza all’impatto con la pallina.

Le racchette in carbonio hanno una maggiore resistenza, ma allo stesso tempo hanno un costo davvero molto elevato per via della lavorazione che richiede questa particolare fibra.

Lunghezza della racchetta

Una buona racchetta non  dovrà essere né troppo corta né troppo lunga, solitamente la misura giusta varia dai 68 ai 70 centimetri dalla punta alla fine del manico.

Scelta finale della racchetta da tennis

Tenuto conto di tutti questi diversi fattori, sarete pronti per l’acquisto della vostra racchetta da tennis. Noi consigliamo l’acquisto della magnifica WILSON Juice 100, si tratta di una racchetta per adulti di ottima qualità, molto leggera e comoda da impugnare, si adatta abbastanza bene a qualsiasi stile di gioco.

È composta di materiali di ottima qualità che ne garantiscono una durata nel tempo molto lunga.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Pallamano: tutto le regole da sapere