Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Soldi » Come scegliere una polizza sulla vita

Come scegliere una polizza sulla vita

come-scegliere-polizza-vitaScegliere una polizza sulla vita è un’attività che richiede particolare attenzione, anche nella valutazione dei più piccoli dettagli. L’importante natura del contratto stipulato con la compagnia assicurativa, che si dovrà attivare in caso di morte o di permanenti e gravi problemi del sottoscrittore, nell’ottica di garantire stabilità e sicurezza economica a tutta la famiglia, infatti, necessita un’accurata analisi preliminare, fondamentale per comprendere al meglio quali siano le condizioni che realmente soddisfano le personali necessità.

Finalità e status familiare: 2 caratteristiche chiave per la scelta della polizza sulla vita

Le componenti soggettive nella scelta di una polizza sulla vita possono giocare un ruolo importantissimo durante la stipula del contratto con la compagnia. Elementi quali la quota di premio da versare mensilmente e il massimale di copertura garantito, direttamente proporzionale al primo, infatti, devono dipendere non solo dalle finalità della polizza stessa ma in particolar modo dallo status e dalla numerosità della famiglia, oltre che dall’età del sottoscrittore. Un soggetto single, ad esempio, potrà optare più opportunamente per un tipo di polizza differente, come un fondo pensione o una polizza infortuni. Al contrario, un capo famiglia con figli e moglie a carico, ancor di più se non occupata, dovrà obbligatoriamente preferire una polizza completa, che possa sostenere economicamente i cari in caso di morte. Per questa ragione il primo passo verso la scelta della migliore assicurazione è rappresentato dalla valutazione soggettiva degli obiettivi legati alla propria vita.

Quando risparmio deve far rima con fiducia

Scegliere una polizza vita significa anche valutare gli impatti economici sulle disponibilità familiari: è importante che il costo del premio mensile o trimestrale non sia limitante per le necessità dei propri cari. Allo stesso tempo, però, non è consigliabile preferire compagnie meno note e poco referenziate a vantaggio del risparmio. Un equilibrio perfetto che spesso può trovare riscontri positivi affiancando alla polizza vita le altre coperture assicurative tipiche della quotidianità, come l’assicurazione auto e l’assicurazione casa.

Sinergie economiche e di gestione: un unico soggetto sia per la polizza vita che per l’assicurazione auto

Uno dei comportamenti più azzeccati quando si parla di assicurazioni è quello di affidare le proprie coperture ad un solo soggetto operante nel settore. Unica interfaccia, importanza sempre crescente verso la compagnia grazie ad un portafoglio di prodotti ricco, e conoscenza specifica delle proprie necessità: sono questi i principali vantaggi di chi sceglie un unico interlocutore in tema di polizza vita e assicurazione auto. In questo modo si riducono inoltre i rischi di contenzioso su condizioni o criteri di selettività che talvolta, le compagnie non conosciute e meno note, possono far valere a scapito dei clienti.

Un’attività, quella della scelta della polizza vita, che in ogni caso necessita di particolare attenzione: un consiglio sempre valido è quello di richiedere i diversi preventivi alle compagnie prescelte, prendendosi tutto il tempo necessario per studiare con cura e comparare le differenti possibilità prima di definire quale sia la migliore strada percorribile.