Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Come scegliere un nuovo smartphone

Come scegliere un nuovo smartphone

Molte persone si chiedono in base a cosa scegliere il nuovo smartphone quando necessitano di cambiare il loro precedente dispositivo mobile, oggi vogliamo proporvi una guida dedicata completamente a questo tema.

scegliere nuovo smartphone da comprare

Come scegliere il tuo nuovo smartphone

Certamente ne sarai a conoscenza ma prima di tutto occorre spiegare che tipologia di dispositivo è quella relativa agli smartphone.

Tale dispositivo è un computer-cellulare che annovera in se una serie di funzioni partendo da quelle classiche che riguardano la telefonia, affiancandovi quelle tipiche dei Personal Computer, tra le diverse funzionalità la più ricercata è quella della navigazione in rete.

Questo dispositivo resta con te tutto il giorno e spesso anche la notte, quindi scegliere il modello più adatto alle tue esigenze è basilare.

Vediamo come operare la tua scelta al meglio tenendo conto di diverse opzioni.

Valutazione del Sistema operativo

L’elemento che maggiormente caratterizza uno smartphone è il sistema operativo, è questo infatti che determina le funzioni che fanno capo allo smartphone e a tutti quei programmi che potrai installare.

I dispositivi iPhone della Apple riescono a funzionare unicamente con il loro sistema operativo, che è come noto iOS. Invece per quel che riguarda gli altri modelli quelli di altre case produttrici il sistema operativo è Android progettato da Google ed impiegato ormai dal 75% dei produttori, anche se varia la versione installata.

Il fatto che Android sia così diffuso permette all’acquirente di scegliere il proprio smartphone tra tutte le fasce di prezzo disponibili.

Risoluzione dello schermo, luminosità e altre caratteristiche

La risoluzione dello schermo viene determinata in pixel. Attraverso risoluzioni più alte, alcuni dispositivi arrivano anche al 4K, in questo modo guardare video o foto e navigare in internet risulta più appagante, invece una risoluzione eccessivamente bassa non va bene se si impiega con frequenza il proprio smartphone.

Lo schermo deve essere grande per una fruizione ed un utilizzo ottimale del proprio telefono e anche per una definizione migliorata.

Quest’ultima viene calcolata in dpi, ovvero attraverso il numero di pixel per pollice: più è alto, migliore è la resa.

Un altro aspetto importante dello schermo è quello relativo alla luminosità.

quale iphone scegliere

Lo schermo ti permette di leggere in diverse condizioni esterne, dovresti poter avere a tua disposizione uno schermo che ti consenta di leggere in tutte le condizioni, anche se ad esempio c’è molto sole.

Ma tra gli elementi che devi calcolare non c’è solo la luminosità, ulteriori aspetti sono:

  • il contrasto. Se questo è buono le immagini non risulteranno opache;
  • l’angolo di visione. Attraverso tale aspetto potrai condividere la visione dello schermo con un’altra persona, senza doverti spostare e senza spostare il tuo dispositivo;
  • la resa del colore. Le cromie devono essere vivaci.

Anche la grandezza dello schermo è importantissima, il tuo prossimo smartphone deve essere comodo da portare con te, quindi un buon dispositivo dovrà essere tascabile.

Come anticipato le caratteristiche da tenere a mente nella scelta sono molteplici, un altra tra queste è la memoria che puoi impiegare e che devi avere a tua disposizione, stiamo parlando sia di memoria interna sia di memoria esterna.

Come sai puoi memorizzare sul tuo dispositivo immagini, contatti, app, fotografie etc… impiegando quattro tipi di memoria:

  • la SIM,
  • la memoria interna,
  • scheda esterna di memoria microsd
  • cloud.

Lo spazio di archiviazione quindi è tra le caratteristiche che devi valutare con attenzione prima dell’acquisto e a seconda dell’uso che farai te del dispositivo.

Il suono deve essere chiaro e limpido anche nella riproduzione di vocali o musica.

Valutare la fotocamera per scegliere il nuovo smartphone

La qualità dell’immagine di fatto dipende da criteri molto diversi tra loro, eccone un elenco non esaustivo:

  • misura del sensore,
  • capacità di definizione,
  • luminosità,
  • riproduzione delle cromie,
  • bilanciamento del bianco,
  • livelli di contrasto,
  • capacità del flash,
  • autofocus,
  • stabilizzatore di immagine,
  • capacità di rilevamento di volti.

Un eccesso di megapixel non sempre corrisponde ad una valida riuscita, infatti al di sopra dei 12 megapixel, non si hanno dei vantaggi come promesso dalle pubblicità.

La connessione ed Internet

La rete 4G è quella attualmente più “sfruttata” il 5G infatti non copre tutte le aree del paese, ma non tutti gli smartphone sono compatibili con questo tipo di rete quindi quando vai ad acquistare tale dispositivo mobile-internet verifica se è disponibile la rete 3G e vai a concentrarti sulla tariffa più conveniente per navigare velocemente risparmiando.

Leggi Anche: Ecco come vedere che Scheda Video ho su PC e Smartphone

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.