Oggi come oggi le tipologie di televisori ad alta definizione a disposizione dei consumatori è veramente impressionante.
Chi decide di acquistare una TV, non deve semplicemente scegliere tra una marca e l’altra o semplicemente la dimensione del HDTV, ma anche anche sulla risoluzione e la tecnologia della televisione.
Vediamo un confronto tra TV LED e TV AL PLASMA.
HDTV AL PLASMA
I televisori al plasma contengono migliaia di cellule di xeno e gas neon che si illuminano in colori particolari quando vengono attraversati da elettricità.
I VANTAGGI DELLA TV AL PLASMA
Le TV al plasma offrono una migliore qualità d’immagine con un angolo di visione più ampio e colori neri più profondi rispetto alle televisioni LED.
GLI SVANTAGGI DELLA TV AL PLASMA
I televisori al plasma tendono ad essere più ingombranti e a consumare più energia elettrica di quelli a LED. Inoltre possono essere sensibili al “burn-in”, un effetto per cui le immagini possono essere incise in modo permanente nello schermo se rimangono visualizzate troppo a lungo.
HDTV A LED
Le HDTV a LED sono l’evoluzione delle televisioni LCD. Per l’illuminazione dei TV LCD si è sempre usata una lampadina tradizionale, fino all’arrivo delle TV a retroilluminazione LED. Bisogna fare attenzione ad una cosa: le TV LED non hanno i pixel a LED, ma solo la retroilluminazione. Esistono TV che hanno direttamente LED colorati, e si chiamano TV OLED.
VANTAGGI DELLA TV A LED
I televisori a LED sono più efficienti e tendono ad avere meno riflessi dalla luce ambientale rispetto ai televisori al plasma.
SVANTAGGI DELLA TV A LED
Le televisioni a LED perdono nitidezza delle immagini se visti dai lati o dall’alto o dal basso. Essi hanno anche dei problemi relativi alla sfocatura delle immagini in movimento rispetto a quelle al plasma.
Leggi Anche: Tutto quello che devi sapere per montare una TV a parete