Non è facile scegliere tra due prodotti altamente tecnologici come l’ iPhone 6 ed il Samsung Galaxy S6.
Entrambi sono il top di gamma dei due differenti sistemi operativi: iOS ed Android. L’esclusività del prodotto iPhone 6 non sempre risulta positiva proprio in virtù di questa sua prerogativa.
L’S6 invece ha una maggiore possibilità d’introduzione agevolata anche dalla facile e quasi sempre gratuita interazione dei suoi programmi o app. Indubbiamente lo smartphone della Apple è spinto dal trend del momento che ancora lo identifica come un modello distintivo. Ma la fama delle grandi star, nella maggior parte dei casi, ha sempre una sua alba ed un irrimediabile tramonto.
Bello e impossibile, per alcuni acquirenti non è soltanto la strofa di una nota canzone ma è il motivo fondamentale che li spinge ad acquistare un prodotto di pari, o comunque molto simili, prestazioni ad un minor costo ed in grado di essere più facilmente sfruttabile, appunto il Samsung S6.
Da sempre i due guerrieri si sono combattuti sul campo tecnologico e, come in ogni match che si rispetti, anche le tifoserie sono abbastanza agguerrite, ed anche preparate, per sostenere la fede verso i due beniamini. Bisogna dire che entrambi godono di un software ed un hardware ad alta prestazione.
L’ iPhone 6 ha dalla sua una maggiore presenza sul campo che ha permesso di verificare nel tempo pregi e difetti, il Samsung S6 non è proprio tutto da scoprire ma non è improbabile che potrebbe celare qualche difetto da correggere.
Analizzando più specificatamente i due prodotti scopriamo che l’iPhone 6, grazie al processore dual core da 64 bit, opera ad una frequenza di 1,4 GHz, il Samsung S6 invece, pur adottando lo stesso sistema da 64 bit, riesce ad operare ad una velocità di 1,5 e 2.1 GHz.
Apple adotta anche nel modello iPhone 6 una ram da 1 Giga mentre Samsung ha inserito nel suo S6 una ram da 3 giga. Ancora l’S6 è in grado di inviare video fino a 4K di risoluzione senza alcun problema mentre l’iPhone 6 non riesce ad andare oltre i 2 K.
Bisogna però precisare che nessuno dei due modelli possiede una risoluzione che gli consente la riproduzione di un video da 4 K quindi da questo punto vista la scelta è indifferente.
Sulla qualità della fotocamera invece l’S6 non ha confronto. Non a caso i 16 megapixel di cui dispone la rendono il top del top della categoria, fermo restando che si parla sempre di livelli qualitativi riferiti a degli smartphone e non a degli apparecchi fotografici professionali.
Dal canto suo l’Iphone 6 vanta una batteria dalle prestazioni superiori a quella del principale concorrente. La sua durata infatti è nettamente superiore a quella del Samsung S6.
Anche la qualità del suono è migliore nel modello della Apple. Infine il prezzo. Questo è il tallone di Achille dell’iPhone 6 che, in alcuni casi, è la causa della vittoria da parte del modello coreano. Ma la fama ha il suo prezzo, purché non porti alla fame per ottenerlo.
Leggi Anche: Differenze tra iPhone X e iPhone 8