Siete Qui: eComesifa.it » Mamme » Come scegliere l’abbigliamento per la scuola materna

Come scegliere l’abbigliamento per la scuola materna

E’ ormai tempo di scuola, per i più piccoli la scuola materna ed i genitori si ritrovano con il consueto dubbio: come scegliere l’abbigliamento per la scuola materna? 

Come vestire i bambini per molti genitori, specie se è il primo figlio, risulta un bel dilemma: avrà troppo freddo o troppo caldo? Sarà un abbigliamento comodo?

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo per aiutarvi nella scelta, ecco quindi le linee guida da seguire per scegliere i vestiti giusti per i bambini che vanno a scuola.

Come scegliere l’abbigliamento per la scuola materna: occorrente

  • tute comode
  • scarpe da ginnastica con chiusura a strappo
  • pantaloni con elastico in vita
  • magliette a maniche lunghe di cotone

Come scegliere l’abbigliamento per la scuola materna

  1. Scegliere tute o pantaloni con elastico in vita è la soluzione più semplice per quando i bambini devono andare in bagno.
  2. Scegliere tessuti di cotone che non creino allergia ed aiutino la traspirazione della pelle. I tessuti devono essere inoltre facili da lavare e stirare.
  3. E’ bene che le scarpe da ginnastica siano a strappo e non con i lacci perché potrebbero inciamparvi giocando.
  4. biancheria intima traspirante e di buona qualità come, canottiere e calzini di cotone (se i bambini devono togliersi le scarpe fornirli di calzini antiscivolo).
  5. Sono indispensabili in inverno: giubbotto, sciarpa, cappello, guanti e impermeabile
  6. Tenete conto che sopra il bambino indosserà il grembiulino quindi non caricatelo di vestiti sotto.

Come scegliere l’abbigliamento per la scuola materna: consigli

Per un maschietto si possono suggerire t shirt colorate e jeans con elastico in vita mentre per le bambine si può optare per vestitini con chiusura facile oppure maglioncini e gonnelline o pantaloni comodi da abbinare a stivaletti con cerniera.

C’è comunque da tenere conto che le gonne possono essere scomode per giocare.

Non occorre vestire molto i bambini, si rischia soltanto di appesantirli ed innervosirli, meglio vestirli a strati, in modo che possano esser aiutati a togliere o mettere un capo a seconda delle esigenze climatiche.

Se inoltre i bambini sudano troppo è più facile che si buschino un malanno.

Ricordate che i vestiti si usurano e si sporcano facilmente quindi in breve vanno sostituiti, quindi è bene scegliere vestiario pratico ed economico. Qual è secondo voi l’abbigliamento più adatto per la scuola materna?

Leggi Anche: Come organizzare un campeggio safari per bambini in casa

[amazon table="53972"]