Come scegliere la TV giusta

Non sempre “più grande è meglio”, ad esempio per scegliere la TV giusta per le tue esigenze, vanno considerati diversi fattori.

Quanto deve essere grande il televisore? La domanda sembra semplice, ma trovare la dimensione giusta della TV può essere complicato. Ci sono molti fattori da considerare prima di acquistare una televisione. Quanto è distante la TV da dove sarai seduto a guardarla? La TV sarà fissata a parete o poggiata su una mensola? Naturalmente, c’è anche il budget disponibile che incide sulla scelta.

Per aiutarti nella scelta della TV, continuando a leggere il nostro articolo, trovi alcuni suggerimenti utili, che sicuramente apprezzerai.

La nuova TV deve adattarsi alla parete della stanza

Prima di acquistare la televisione nuova, bisogna decidere dove sarà posizionata la TV. Quando hai scelto il punto dove installarla, devi misurare le dimensioni massime utili per la TV (altezza e larghezza). In questo modo, con le misure alla mano, potrai andare in negozio (oppure acquistare la TV in offerta su Amazon), non basando l’acquisto sui pollici del televisore, ma controllando che la larghezza e l’altezza della stessa, sia compatibile con le dimensioni disponibili sulla parete di casa. Questo perché a parità di pollici, le dimensioni di altezza e larghezza del televisore, variano a seconda del produttore e del modello.

Dimensione del supporto della TV

Se non vuoi installare la TV a parete, devi controllare anche le dimensioni del supporto del televisore. Verifica e assicurati che le dimensioni del supporto, siano adatte alla mensola dove vuoi posizionare la televisione.

La distanza dalla TV a dove sarai seduto per guardarla

a che distanza deve stare la tv

Una delle cose più importanti da tenere in considerazione quando si deve comprare un televisore nuovo è la distanza da cui si guarda. Esistono dei calcolatori online, che in base alla dimensione dello schermo in pollici, indicano qual’è la distanza di visione ottimale.

Comunque, in linea di massima, per il salotto, una TV da 50 pollici risulta nella maggior parte dei casi, la scelta ottimale. Naturalmente, se la stanza è sufficientemente ampia, puoi scegliere un televisore anche più grande.

Dimensione della TV e qualità delle immagini

Un errore comune, che si commette la maggior parte delle volte quando si acquista una TV, è focalizzare l’attenzione solo sulla sua dimensione. Comprare la televisione più grande possibile in base al budget a disposizione, ti farà perdere molto in fatto di qualità delle immagini.

La scelta ideale, sarebbe bilanciare qualità e dimensioni. Controllare le caratteristiche come i livelli di nero, la luminosità, HDR e 4K, scegliendo il giusto compromesso tra dimensioni e caratteristiche tecniche.

Seguendo i nostri semplici consigli, troverai sicuramente la TV giusta per te e la tua stanza. Ricorda le cose fondamentali quando compri il televisore: misure della TV, distanza di visione e giusto compromesso tra qualità delle immagini con le dimensioni.

Leggi Anche: Come fare una sala cinema in casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.