Il vino è uno dei must per quanto riguarda i regali di Natale, soprattutto se dobbiamo fare un dono ad una persona importante o ad un professionista che conosciamo e che ci ha dato una mano, ma come scegliere il vino da regalare a Natale?
Secondo le regole più diffuse del bon ton, prima dobbiamo sapere chi è il destinatario, se è un uomo o una donna, se è un esperto dei vini o soltanto un semplice amatore, e ancora, se il vino è un semplice regalo o se dobbiamo portarlo per una cena e conosciamo già le portate.
Ecco alcuni consigli su come scegliere il vino perfetto da regalare a Natale e fare bella figura.
Indice
Come scegliere il vino da regalare a Natale: rossi ma con classe per la cena
Se siete invitati ad una cena o ad un pranzo di Natale e volete portare un regalo per i padroni di casa, il vino rosso è un grande classico che si presta bene a queste occasioni.
A meno che i vostri ospiti non abbiano già scelto il vino da proporre, i vini rossi possono essere stappati durante la cena o il pranzo di Natale (tuttavia, se non lo desiderano, non imponetevi).
Invece, se sapete già che prima ci sarà un aperitivo o il brindisi con il panettone o il pandoro, optate per uno spumante frizzante, meglio ancora se bianco o rosé (se ci sono dei bambini, portate uno spumante dolce e senz’alcool, mentre per gli adulti andrà benissimo un brut), purché ci sia la possibilità di metterlo al fresco.
Come scegliere il vino da regalare a Natale: il dopocena o il dopopranzo
Al contrario, se siete invitati ad un dopocena o passare il pomeriggio di Natale con i padroni di casa davanti al fuoco, un buon vino dolce, come ad esempio un passito, o un aperitivo come lo Spritz, sono sempre dei regali molto graditi.
Come scegliere il vino da regalare a Natale: bollicine per ringraziare
A meno che la persona a cui è destinato il regalo sia un professionista, per il quale è d’obbligo quindi la scelta di un buon vino rosso, meglio ancora se di classe, se volete fare un dono ad una persona cara o ad vicino per avervi aiutato durante l’anno le bollicine sono il top, anche per le persone che non amano molto il vino. Via libera quindi a champagne e spumante, o se il vostro budget non lo permette, ad un Franciacorta.
Come scegliere il vino da regalare a Natale: vino sì, ma amo la natura!
Se la persona a cui è destinato il regalo, oltre ad un buon bicchiere di vino, ama la natura ed è molto attenta al benessere degli animali, prediligete un rosso proveniente da un’agricoltura biologica o biodinamica, come ad esempio l’Apollonia di Alois Lageder, una cantina che ha saputo unire tradizione e modernità nel rispetto della natura.
Come scegliere il vino da regalare a Natale: fate attenzione alle recensioni
Internet può essere una fonte interessante per trovare informazioni sul vino che volete regalare a Natale e dire anche alla persona, nel caso ve lo domandi, perché avete scelto quella particolare bottiglia.
Fate quindi una piccola ricerca nei siti specializzati e leggete anche le recensioni che hanno lasciato altri clienti.
Se andate invece in una cantina famigliare a prenderlo o in un’enoteca, fatevi consigliare dal personale che si trova sul posto, che di solito è molto attento ed esperto, e saprà consigliarvi al meglio.
Leggi Anche: Idee per la tavola di Natale