Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Elettronica Personale » Come scegliere il navigatore satellitare

Come scegliere il navigatore satellitare

ll navigatore satellitare, comunemente detto solo navigatore, è un dispositivo elettronico in grado di fornire informazioni stradali al conducente di un veicolo dal luogo di partenza fino alla destinazione finale.

Il dispositivo è dotato di uno schermo con display LCD attraverso il quale si può visualizzare la mappa del percorso da seguire ed in molti casi di un altoparlante per ascoltare la voce guida che ripete le tappe del tragitto. Il dispositivo funziona ricevendo un segnale radio satellitare GPS.

Una curiosità, il primo modello di navigatore satellitare risale al 1971 e fu utilizzato dagli astronauti della missione Apollo 15 a bordo di un veicolo lunare della Rover, dotato di un dispositivo molto simile all’attuale navigatore satellitare.

Poi è stato il tempo delle mappe geografiche, i nostalgici ricordano ancora la celebre Michelin, fin quando nel 1989 è arrivato il momento del navigatore satellitare per tutti gli automobilisti

Come scegliere il navigatore satellitare

Sebbene ormai la maggior parte delle case automobilistiche fornisca in dotazione ai nuovi modelli il navigatore satellitare, gli smartphone di nuova generazione consentono di scaricare mappe e navigatori on line, sono ancora moltissimi gli automobilisti che non lo possiedono e che non utilizzano applicazioni di navigazione.

La scelta di un navigatore satellitare si basa, oltre che sul costo del dispositivo, anche sulle sue capacità d’informazione e sulla quantità di mappe disponibili, ovvero la possibilità di aggiornamento dello stesso.

A differenza di un navigatore satellitare funzionante attraverso il collegamento ad internet, (in pratica quello utilizzato tramite lo smartphone), il dispositivo satellitare GPS consente una ricezione del segnale costante e senza interruzioni, fattore molto importante per chi deve raggiungere una località collocata magari in una zona impervia e difficilmente raggiungibile.

I vari modelli

I modelli di navigatore satellitare disponibili oggi in commercio sono talmente numerosi che spesso la scelta diventa molto difficile. Dai tradizionali, ma aggiornati e migliorati, Tom Tom o Garmin ai modelli del sol levante che, sebbene offrano funzioni avanzate e spesso soddisfacenti, ad un costo decisamente più economico, non sempre però hanno una lunga durata.

Il prezzo di mercato va dai 50/60 euro per dei modelli comuni, spesso di marche sconosciute, ai 130/150 euro per dei modelli sicuramente più affidabili realizzati da aziende di grande fama.

Il costo cambia in base al display, che può variare dai 3 fino addirittura ai 7 pollici, ed alle mappe inserite al suo interno, alla possibilità di aggiornamento automatico o da remoto , ed anche all’eventuale inserimento nel navigatore di altre funzioni come la situazione del traffico in tempo reali, l’eventuale presenza di distributori di carburanti, officine, alberghi ed altri servizi utili all’automobilista durante il percorso.

Anche se al giorno d’oggi i navigatori satellitari sembrano essere stati superati dagli smartphone che permettono anche la navigazione, avere un buon navigatore satellitare ti permette di avere le indicazioni su un display più ampio e di avere il telefonino a disposizione per chiamare.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Come vedere Netflix su smartphone, console e smart TV