Sarà per il risparmio economico, per la comodità e rapidità del servizio o per l’abitudine ormai consolidata di utilizzare il Web per le proprie attività, ma stampare le fotografie è ormai diventata una pratica che si fa quasi esclusivamente online.
Che sia per conservare materialmente i propri ricordi per poterli rivedere ogni volta che si vuole, per arredare la propria abitazione in modo originale e personale o per fare un regalo personalizzato, Internet non ha rivali, con centinaia di Siti che permettono di caricare foto da stampare online.
Sebbene si tratti di un’azione relativamente semplice e questi servizi rendano la procedura estremamente facile da eseguire, c’è un dubbio che mette in difficoltà chiunque si approcci a questa nuova tendenza. Stiamo parlando del formato ideale in cui le foto devono essere stampate.
In questa breve guida cerchiamo di dare una risposta concreta a questa domanda, per aiutarvi a realizzare opere d’arte perfette con le vostro fotografie più belle.
Foto da stampare online: i formati
Per formato di una foto si intende la proporzione tra la sua lunghezza e la sua altezza (aspect ratio). Sono principalmente tre i formati ad oggi più diffusi e conosciuti: 3:2 (ideali per stampe 10 x 15 cm), 4:3 (perfette per foto 20 x 30 cm) e 16:9 (o “widescreen”, il rapporto principale delle immagini digitali).
Ogni dispositivo moderno (fotocamera, cellulare, tablet, Reflex , ecc.) è in grado di scattare con queste tre proporzioni. Per scegliere il formato giusto per le foto da stampare online è quindi necessario considerare il rapporto fotografico, individuando quello più affine all’originale. Spesso infatti se si prova ad adattare un formato di stampa a un’immagine che ha un rapporto fotografico differente, si rischia di ottenere foto tagliate male, allungate e con banda bianca visibile, quindi non equilibrate ed esteticamente non belle da vedere.
Chi vuole andare sul sicuro, può puntare sulle dimensioni fotografiche divenute più popolari: stampa 10×15 cm per immagini che devono essere inserite in album fotografici, 13×18 cm per le foto da mettere in cornice e 20×25 cm per stampe da appendere alle pareti.
Foto da stampare online: gli stili
Una volta compreso come individuare il formato giusto per le foto da stampare online, è necessario decidere quale stile di stampa si vuole ottenere. Anche in questo caso, ne esistono più di uno.
Intramontabile e sempre molto di moda è la stampa classica, quella effettuata su carta fotografica professionale di altissima qualità, opaca o lucida, che garantisce durata nel tempo e colori brillanti.
Di grande tendenza negli ultimi anni, soprattutto per l’interior design personalizzato, è la stampa vintage, che regala agli scatti un’aura retrò e un aspetto più simile alle diapositive che alle semplici fotografie che siamo abituati a vedere.
Molto belli anche ingrandimenti e poster, che trasformano una semplice immagine in una stampa di grandi dimensioni e rendono ben visibili tutti i dettagli, ma richiedono una maggiore risoluzione per ottenere risultati di qualità.
Leggi Anche: Come configurare la stampante