Siete Qui: eComesifa.it » Stile » Moda » Come scegliere il costume di Halloween più spaventoso

Come scegliere il costume di Halloween più spaventoso

Ormai mancano poche settimane ad Halloween, una delle feste più paurose di sempre. I costumi di Halloween, si caratterizzano per il fatto che sono tutti molto particolari e soprattutto, devono essere spaventosi.

Non è un caso infatti, che quando arriva questa festa, una delle più attese dai grandi e piccini, si pensa ad essere originali. Spesso però, si hanno problemi a trovare quale possa essere il tipo giusto di abbigliamento per festeggiare al meglio questo appuntamento.

festeggiare halloween o samhain

Perché vestirsi in modo spaventoso ad Halloween

Tutti sanno che la festa di Halloween non nasce negli Stati Uniti d’America, ma in Irlanda. Infatti, questa celebrazione corrisponde al Capodanno celtico, ovvero la festa nota con il nome di Samhain. Il nome è di origine irlandese e deriva da All Hallows’Eve, dove Hallow vuol dire “spirito” secondo al termine inglese del linguaggio arcaico. Infatti, questa festa era intesa come la vigilia di tutti i santi. È l’occasione in cui tutti i santi e tutti i morti sarebbero in giro per la città e quindi si dà un omaggio a loro, vestendosi con dei travestimenti che richiamano il mondo degli spiriti.

La tradizione della festa di Halloween

La festa di Halloween, oltre la tradizione di mascherarsi in modo spaventoso, in realtà è legata anche a tanti altri dettagli. Infatti, nel periodo dell’anno in cui si celebra, si usano grosse zucche con occhi perfidi, sorrisi spaventosi, fantasmi, streghe, scheletri e pipistrelli nei vari ambienti domestici ed in genere, un po’ dovunque. Come già detto, tutto è iniziato con questa festa celtica irlandese che andava a coincidere con la fine dell’estate, dove iniziava il lavoro nei campi. I contadini si preparavano all’arrivo della stagione più fredda, scegliendo un colore come l’arancione, perché ricordava la mietitura e il nero, perché rappresentava invece, l’arrivo dell’inverno.

La leggenda di All Hallows’Eve

Secondo la leggenda, nella notte del 31 ottobre, proprio in virtù di questo passaggio, gli spiriti dall’altro mondo tornavano per andare in visita dai propri cari che sono rimasti sulla Terra. Gli spiriti e gli spiritelli, però, poichè sono dispettosi e cattivi, per fare in modo di placare la loro idea di essere oramai non più vivi, dovevano essere addolciti con prelibatezze e biscotti oppure bisognava farli scappare e spaventare, indossando abiti terrificandi e vestiti orribili. È proprio da questo che deriva il vecchio detto “dolcetto o scherzetto”.

la leggenda di hallows eve

Com’è cambiata la tradizione di Halloween

Dal Capodanno Celtico ad oggi, Halloween è cambiato in maniera davvero esponenziale. Basti pensare che nella metà del XIX secolo, in Irlanda ci fu una carestia e quindi molte persone dall’isola andare negli Stati Uniti a cercare fortuna. È che sono stati proprio irlandesi Infatti a mantenere vivi i costumi e le tradizioni della loro Patria ad Halloween. Ben presto però negli Stati Uniti questa tradizione è diventato una festa nazionale. Infatti, i festeggiamenti di Halloween hanno preso forma in maniera più completa proprio negli USA. Al di là dei suoi significati rituali e religiosi, è diventata soprattutto un’occasione mondana e di divertimento per i giovani e le famiglie.

Il look ideale per Halloween

Secondo le antiche usanze celtiche relative alla notte di Halloween, bisogna cercare di trovare un look che possa richiamare rituali arcaici e protagonisti del passato. In generale, per fare in modo di trovare l’abito più spaventoso, bisogna puntare su uno stile vintage e retrò. Non passano mai di moda i costumi come quelli da strega, da vampiro, da scheletro oppure da potente mago maligno.

I costumi ed il cinema

Nel corso degli ultimi anni, però, ad influenzare molto il look della festa di Halloween, anche alcuni vestiti legati al mondo del cinema. Ad esempio Joker, It, Malefica oppure personaggi come noti assassini della TV. Tra loro spiccano, Saw L’enigmista, Michael Myers, Jason di Venerdì 13 o Freddy Krueger.

costume di pennywise

Di solito, negli ultimi anni uno dei costumi che ha spaventato di più in assoluto e continua a farlo, è quello da Pennywise, ovvero il pagliaccio It del noto film horror che ha riscosso successo praticamente in tutto il Mondo. Più adatto probabilmente ad un pubblico maschile, It è solo una delle possibili scelte ad alto contenuto horror, insieme ad un altro personaggio del mondo del cinema molto quotato come Joker.

Con il suo volto colorato ed inquietante, rappresenta un’alternativa spaventosa per chi vuole terrificare i suoi amici e conoscenti in quest’occasione gioviale. E che ne dite dei vestiti da zombie? Sono sicuramente un’ipotesi spaventosa da non sottovalutare.

Il fascino della bellezza maligna al femminile

Per scegliere il costume di Halloween più spaventoso, anche le donne possono optare per personaggi del mondo dello spettacolo e altri, invece legati a riti più antichi e pagani. Tra i costumi migliori ci sono quelli classici, ovvero da suora assassina, che è inquietante, specie se abbinata ad un trucco particolarmente ritoccato. Altro evergreen, è il costume che richiama al personaggio proveniente dal genio di Disney, ovvero Malefica, con il classico copricapo munito di corna arrotondate.

Calavera Catrina

Un altro costume particolarmente spaventoso e adatto per le donne è quella di Calavera Catrina. Parliamo del cosiddetto “scheletro elegante”, ovvero un personaggio che viene dal mondo della fantasia messicana e rappresenta uno scheletro di donna vestito solo con un cappello che richiama il look da inizio del ventesimo secolo. E’ uno dei personaggi che impersona la morte per la cultura messicana: Catrina è spaventosissima!

costume da scheletro

I costumi più spaventosi per una coppia

Nella scelta dei costumi più spaventosi per una coppia, si può pensare di abbinare alcuni dei personaggi del Mondo horror più famosi. Ad esempio, una coppia del cinema Horror, oppure qualcosa che possa abbinare il divertimento al terrore. Una delle coppie più gettonate è quella del film di animazione “La sposa cadavere”. Si può anche pensare di optare per un altro costume molto spaventoso, ovvero quello da vampiri di coppia che richiama sempre dei personaggi inquietanti del mondo del cinema. Molto di moda negli ultimi anni, anche i costumi dè “La casa di carta”, che richiamano quindi i principali personaggi di questa serie TV. Altra coppia horror da Oscar? Quella composta da Joker e Harley Quinn oppure un classico, i protagonisti della Famiglia Addams, Morticia e Gomez.

Leggi Anche: Come addobbare la casa per Halloween