I colori svolgono un ruolo fondamentale nella nostra percezione della realtà e sono in grado di influenzare positivamente o negativamente le nostre decisioni.
Conoscete la psicologia dei colori? I brand, le strutture, i supermercati, non usano mai un colore senza motivo o casualmente. Vi siete mai chiesti perché, ad esempio, la Coca Cola ha scelto il rosso?
Anche voi potete usarli per influenzare positivamente voi stessi e chi vi circonda e nelle righe che seguono vi daremo qualche dritta per scegliere il colore giusto per attirare l’attenzione del pubblico. Provare per credere.
Indice
Psicologia dei colori e brand identity
Il 90% dei consumatori sceglie di acquistare un prodotto in base al colore, vero o falso? Vero. Incredibile no?
Ma a voi è mai capitato di avere diverse scelte davanti e chiedervi “di che colore lo compro?” o che vi si chieda “di che colore lo vuole?”.

Il principio su cui si basa la brand identity è che ogni colore trasmette una sensazione e attiva una determinata area del cervello o sfera emotiva, per questo è anche in grado di trasmettere una determinata immagine dell’azienda.
Ma che cos’è la Brand Identity di un prodotto? E’ un servizio, un’organizzazione o un’azienda che rappresenta l’essenza e i valori che quest’ultima vuole trasmettere ai suoi clienti. Deve ispirare fiducia e superiorità rispetto ad altre e deve rendere l’azienda unica.
Come scegliere il colore giusto per la tua brand identity?
Le donne preferiscono i colori caldi come rosa, rosso, viola mentre gli uomini preferiscono il verde ma entrambi gradiscono il blu, vero o falso? Vero. Ed il colore meno gettonato? Il marrone.
Vediamo insieme il significato dei colori
Rosso: evoca passione, emozioni forti, viene comunemente associato a stati di eccitazione e non a caso viene scelto per attirare l’attenzione. Stimola l’appetito e il bisogno di consumo fisico, ma viene usato anche dalle aziende che vogliono trasmettere concetti di audacia, eccitazione e sfida
Giallo: stimola l’ottimismo, l’energia, associato al rosso trasmette potenza e calore.
Arancione: è il colore dell’energia creativa, dell’intelligenza e del pensiero divergente, trasmette anche un senso di intimità e vicinanza emotiva ai consumatori, che si sentono immediatamente legati al brand.
Blu: induce calma, fiducia e benessere, è molto usato nell’ambito del web ed è il più utilizzato come logo istituzionale dalle aziende che vogliono trasmettere un senso di serenità e affidabilità ai propri consumatori.
Rosa: delicato e romantico, è da sempre associato all’universo femminile, si usa per la comunicazione di prodotti rivolti alle bambine ma non necessariamente alle donne per cui si usa invece il blu ed il viola.
Viola: ispira creatività, eleganza, spiritualità ed è usato per trasmettere sensazioni ben precise legate ai concetti di lusso e scarsità. In combinazione con il fucsia e il rosa è perfetto per la comunicazione rivolta a un universo femminile.
Verde: viene utilizzato da tutti i brand che vogliono trasmettere un’immagine eco-friendly e attenta all’ambiente; è in grado di veicolare sensazioni positive.
Grigio: viene associato alla tecnologia alla resistenza e alla solidità ed è molto amato anche dalle case automobilistiche perché combina insieme i concetti di forza, resistenza e avanzata tecnologia, tutte caratteristiche che i consumatori ricercano in un’automobile.
Bianco e Nero: trasmettono un senso di equilibrio, di minimalismo e di eleganza delle forme.

Riassumendo:
- i colori caldi (giallo, arancione, rosso) sono stimolanti e positivi, ma anche irruenti e decisi
- i colori tenui, come le tonalità pastello e i colori freddi, come il verde e l’azzurro sono rassicuranti e ispirano fiducia.
Vuoi pubblicizzare una bibita energizzante? Usa il rosso ed il giallo. Vuoi pubblicizzare il tuo sito di cosmesi rivolto alle donne? Usa il blu o il viola. Devi sponsorizzare un prodotto per gli uomini? scegli il colore verde.
Leggi Anche: Come abbinare i colori