Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Come scegliere il cellulare adatto a noi

Come scegliere il cellulare adatto a noi

Sotto Natale, non è raro ritrovarci bombardati di pubblicità che ci propongono i cellulari, o altri gadget tecnologici come iPad, computer e via discorrendo, a dei prezzi davvero bassi e che spesso, per non lasciarci fuggire, acquistiamo con molta fretta.

Tuttavia, quando arriviamo a casa, capita che ci ritroviamo a che fare con un cellulare non adatto ai nostri bisogni, o che al contrario, ha persino troppe applicazioni e che non sappiamo nemmeno se useremo.

Ecco qualche suggerimento su come scegliere il cellulare adatto a noi.

Come scegliere il cellulare adatto a noi: quattro consigli per non sbagliare

  1. Prima di fiondarci nei negozi e per evitare di fare un acquisto impulsivo, dobbiamo innanzitutto farci alcune domande e considerare quello che abbiamo bisogno in quel momento: il cellulare ci serve solo per fare qualche chiamata? Oppure, al contrario, lo usiamo per organizzare meglio il nostro lavoro, soprattutto se siamo dei freelance, quindi per noi il calendario, l’agenda e altri vezzi sono importanti? O ancora, ne abbiamo bisogno per andare in internet, magari a leggere le email, quando siamo fuori casa o per altri motivi? O magari, per non doverci portare dietro tutta l’attrezzatura da fotografo, lo usiamo quando siamo in viaggio per scattare delle fotografie? Una risposta sincera a queste domande ci farà già capire se per noi ci vuole solo un semplice telefonino oppure lo smartphone di ultima generazione.
  2. Gli elementi più importanti da considerare prima di fiondarci ad acquistare il nuovo telefonino, sono il Bluetooth, la fotocamera e il wi-fi, ma bisogna vedere se abbiamo bisogno del Gps (o dell’applicazione Google Maps) e della memory card interna, che memorizza dati come file musicali, foto e filmati.
  3. Adesso facciamo un po’ di distinzione tra i vari sistemi operativi. Il migliore sulla piazza è il Symbian, mentre il Windows Mobile viene usato più dai freelance e in genere dalla gente che utilizza più il cellulare per svolgere il proprio lavoro. L’ Android tuttora è uno dei sistemi operativi più diffusi, ma a dispetto di quello che sembra, non è difficile da usare.
  4. Fatte queste considerazioni, valutiamo quanto possiamo spendere in quel momento o, se c’è la possibilità, entro quanti mesi possiamo finire di pagare il cellulare. Per aiutarci, possiamo fare una piccola ricerca in internet per confrontare i prezzi che propongono i diversi rivenditori e anche se è meglio affidarci ad un negozio online oppure ad uno esterno.
  5. Successivamente, non appena avremo trovato quello che risponde alle nostre esigenze o che ha in sé quelle caratteristiche che stiamo cercando, procediamo con l’acquisto.
ID tabella non valido.

Leggi Anche: Come trasformare lo smartphone in una telecamera di sorveglianza