Come scegliere e conservare gli asparagi

Gli asparagi sono spesso molto sottovalutati e raramente vengono impiegati per la preparazione di cibi particolari, sopratutto nelle case italiane.

Molti nutrono dubbi sugli asparagi e non riescono a riconoscere quelli di ottima qualità né sanno distinguerli da quelli scadenti.

Per questo motivo, nella seguente guida vi mostreremo come fare a scegliere e a conservare gli asparagi nel migliore dei modi.

Come conservare gli asparagi

  1. Una volta giunti al mercato o al supermercato, dovete per prima cosa esaminare con cura gli asparagi, facendo attenzione sopratutto alla loro rigidità. Le punte, ad esempio, devono essere assolutamente prive di squame.
  2. Controllate la zona delle punte degli asparagi, che deve apparire sempre ben soda e sopratutto chiusa. Se notate che gli asparagi possiedono delle punte aperte o irregolari, vuol dire che non sono freschi ed è meglio scartarli.
  3. A parte le punte, anche i gambi degli asparagi devono essere in ottime condizioni. Devono apparire “pieni” di polpa interna, e vi basterà toccarli per accorgervene. Non dovete mai acquistare gambi spezzati o rovinati, ma sempre perfettamente integri.
  4. I gambi, inoltre, devono essere sempre costituiti da zone tondeggianti, mai piatte. Gli asparagi piatti sono spesso anche molli e facilmente sfaldabili in quanto sono stati raccolti tempo prima e non sono freschi.
  5. Gli asparagi non sono freschi anche quando il gambo, sul finire, appare particolarmente duro e legnoso. Se i vostri asparagi sono secchi, vuol dire che sono stati raccolti da tempo, non acquistateli.
  6. Anche l’odore è importante per comprendere la natura degli asparagi. Appena raccolti, questi non emanano nessun odore. Se sentite un tanfo particolarmente acceso, invece, può voler dire o che non sono stati lavati o che magari non sono freschi.
  7. Per conservare al meglio i vostri asparagi, dovete immergerli all’interno di una bacinella colma di acqua fredda e coprirli con una tovaglia bagnata. Inseriteli poi all’interno del frigorifero, fino a quando non deciderete di cucinarli.
[amazon table="53972"]

Leggi Anche: Maccheroncini con asparagi e patate