Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come scaricare Word Gratis

Come scaricare Word Gratis

Ecco una breve guida su come scaricare e installare Word gratis. Andremo a vedere come sarà possibile farlo e se possibile su vari sistemi operativi.

Se ti ritrovi qui a leggere queste righe allora siam certi che vuoi scaricare e installare Microsoft Word in modo gratuito. Ma è davvero possibile farlo?

word senza pagare

Partiamo subito dal fatto che scaricare ed usare qualsiasi componente del pacchetto Microsoft Office in modo gratuito, quindi compreso Word, non è possibile. Lo sappiamo qui potrebbero finire le speranze, se cercavi a tutti i costi Word Gratis.

Ma non è del tutto finita.

Sappiamo che Word non è uno dei software più convenienti a livello di prezzo, infatti molti utenti proprio per questo motivo ci hanno chiesto a tutti i costi di spiegar loro come poterlo scaricare gratis. Ma dobbiamo dare la triste notizia del non poterlo fare.

Abbiamo scritto che non è finita del tutto, perché in realtà una possibilità di utilizzare gratuitamente Word sul computer esiste ancora e la spiegheremo tra poco.

Come scaricare e installare Word in modo Gratuito?

Come accennavamo a inizio articolo, Word, e più in generale il pacchetto Office, di cui il famoso programma di videoscrittura fa parte, non sono disponibili gratuitamente su PC.

Quello che si può fare per ottenere il programma a costo zero consiste nello scaricare la relativa versione di prova, funzionante senza limitazioni per 30 giorni, trascorsi i quali occorre però sottoscrivere un abbonamento ad Office 365.

La sottoscrizione a Office 365 presenta un costo pari a 7 euro/mese (valida per 1 computer) oppure a 10 euro/mese (valida per 6 computer).

Word a parte, il piano in questione consente di utilizzare anche tutte le altre applicazioni parte del pacchetto Office, quali Excel, PowerPoint, Outlook, Access e OneNote, e di ricevere i relativi aggiornamenti in maniera illimitata.

Il piano consente altresì di ottenere 1 TB di spazio online su OneDrive e 60 minuti di conversazioni al mese su Skype.

Come scaricare Word Gratis su Windows

Per scaricare Word Gratis su Windows si deve attivare un piano del servizio Office 365.

  1. Collegarsi all’apposita sezione del sito Internet di Microsoft
  2. Cliccare sul pulsante Prova gratis per 1 mese
  3. Successivamente, digitare l’indirizzo di posta elettronica dell’account Microsoft e la password ad esso associata, negli appositi campi visibili sullo schermo
  4. Fare clic sul pulsante Accedi
word gratis per windows

Ad accesso avvenuto, se non si ha ancora fornito a Microsoft una modalità di pagamento:

  1. Cliccare sul pulsante Inizia ora
  2. Aggiungere una modalità di pagamento che si trova in basso e seleziona il metodo di pagamento che intendi usare, scegliendo tra carta di credito o prepagata oppure PayPal.
  3. In seguito, se non si ha ancora fornito a Microsoft il proprio indirizzo, cliccare sul collegamento Aggiungi indirizzo profilo e compila i campi visibili sullo schermo
  4. Dopodiché fare clic sul pulsante Salva
  5. Adesso, premere sul bottone Sottoscrivi e, nella nuova pagina che viene mostrata, selezionare il collegamento Installa Office presente nel box Installa, situato a sinistra
  6. Provvedere quindi ad avviare il download del pacchetto Office, facendo clic sul bottone Installa che si trova nella finestra che viene mostrata sullo schermo
  7. A download ultimato, aprire il file.exe ottenuto, facendo doppio clic sopra
  8. Premere sul pulsante presente nella finestra comparsa sullo schermo e aspettare che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari per installare Word e gli altri programmi parte del pacchetto Office.
  9. Premere sul bottone Chiudi e avvia Word, selezionando l’apposito collegamento che è stato aggiunto al menu Start di Windows.

Al primo avvio del programma, verrà chiesto di inserire i dati dell’account Microsoft, per attivare il periodo di prova di 30 giorni.

Se poi allo scadere del periodo di prova non si vuole  pagare per poter continuare a usare Word, ricordarsi di disabilitare il rinnovo automatico dell’abbonamento, collegandosi a questa pagina Web.

Il rinnovo va disattivato prima della scadenza del trial, altrimenti, alla fine della stessa, verrà addebitato il costo del servizio.

Come scaricare Word Gratis su Mac

Per scaricare Word in modo gratuito su Mac in sostanza le procedure sono le stesse che abbiamo descritto per Windows qui sopra, ma cambia la procedura dell’installazione di Word, che ovviamente sul sistema operativo Mac è differente. Vediamola.

word per mac gratis
  1. Dopo aver scaricato il file per l’installazione del programma (un pacchetto.pkg) dal sito Internet di Microsoft, avviare quest’ultimo su MacOS, facendoci doppio clic sopra, attendere che sulla scrivania venga mostrata la finestra del software
  2. In seguito, fare clic sul pulsante Continua per due volte di fila, su quello Accetta e sul bottone Installa
  3. Digitare la password dell’account utente sul Mac e cliccare sul pulsante Installa software
  4. Dopo aver portato a termine la procedura d’installazione, fare clic sul pulsante OK e avviare Word, selezionando la relativa icona che è stata appena aggiunta al Launchpad.

Come vi abbiamo appena indicato, si può scaricare Word su Mac dal Mac App Store, il negozio delle applicazioni di Apple, prelevando da quest’ultimo la singola applicazione.

Per riuscirci:

  1. Visitare la relativa sezione del Mac App Store e, se necessario, fai clic sul bottone Visualizza nel Mac App Store
  2. Successivamente, premere sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e, se richiesto, autorizza il download tramite password dell’ID Apple oppure mediante Touch ID (se il tuo Mac supporta la suddetta tecnologia).
  3. Completata la procedura d’installazione, cliccare sul pulsante Apri comparso nella parte in alto a sinistra della schermata del Mac App Store, in modo da avviare Word. In alternativa, selezionare la relativa icona che è stata appena aggiunta al Launchpad.

Una volta superato il periodo di prova di 30 giorni di Office 365 se non si desidera pagare per continuare a usufruire del servizio, si dovrà provvedere a disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento, collegandosi a questa pagina Web.

Per non pagare nulla, il rinnovo va disattivato prima della scadenza della prova.

Leggi Anche: Come inserire l’indice in Word

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.