Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come scaricare video da YouTube gratis

Come scaricare video da YouTube gratis

Esistono tantissimi modi per scaricare video da YouTube così da poterli guardare anche offline e, in questa nuova guida, ti illustriamo i più facili e veloci.

come scaricare video da youtube gratis

Come sicuramente saprai, Youtube è il punto di riferimento per caricare e guardare video online dal lontano 2005. A volte, però, potresti avere bisogno di scaricare i tuoi video preferiti sul telefono o sul computer per guardarli quando vuoi (anche se non hai internet). 

Una domanda però che quasi nessuno si pone è: “è legale scaricare da youtube?”

Per quanto riguarda il copyright dei contenuti di Youtube possiamo dire che finché scarichi un video per il tuo utilizzo personale offline, non ci sono grossi problemi. Se, invece, leggiamo i termini di servizio di Google per YouTube, qualche dubbio in più viene perché viene sostanzialmente detto che è vietato scaricare video.

Questo vuol dire che si dovrebbero dare soldi ai creatori dei contenuti per guardare i video di YouTube offline o attraverso canali non ufficiali. 

Quindi, se devi scaricare un video da YouTube non condividerlo da nessuna parte, neanche su Whatsapp, usalo solo per te stesso.

Scaricare video con YouTube Premium

Da un po’ di tempo è disponibile YouTube Premium , l’abbonamento che permette di guardare i contenuti Youtube senza pubblicità e di scaricare i video. L’unica limitazione che impone l’abbonamento, però, è che tutti i video vengono scaricati alla qualità massima di 1080p, quindi niente download a 4K.

Ma attenzione, non è tutto oro quello che luccica! Questo servizio, infatti, non salva per sempre il video scaricato sul tuo computer o sul telefono. È simile alla funzione di download presente sull’ app di Netflix che lascia disponibile il video da guardare in locale utilizzando solo l’app di youtube. Quindi non potrai guardare il video utilizzando VLC Media Player.

Comunque, se vuoi utilizzare questo servizio, puoi accedere ai tuoi download dal menu hamburger di YouTube e selezionando la voce Download che ti avvisa anche delle limitazioni che ha questo sistema.

App per il download dei video Youtube da telefono

Allora, iniziamo col dire che scaricare da YouTube utilizzando app del Google Play Store non è semplicissimo, visto che Google controlla Youtube.

instube per scaricare video da youtube sul telefono

Detto questo, se hai uno smartphone Android puoi installare alcune app non presenti sullo store. Una delle migliori, a nostro avviso, è InsTube downloader gratuito di video e musica per dispositivi Android. 

Quindi, per prima cosa vai sul sito InsTube e scarica il file APK (pacchetto di applicazioni Android). Cerca il file appena scaricato tra i file del tuo dispositivo mobile e pigia sul suo nome per installarlo. Tieni presente che potrebbe essere necessario abilitare l’opzione che permette di installare file da fonti sconosciuto che trovi tra le di sicurezza del telefono.

Scaricare video Youtube su PC

Se vuoi scaricare i tuoi video preferiti da Youtube sul PC, tra i migliori software in circolazione troviamo sicuramente 4K Video Downloader + programma multilingue che viene aggiornato costantemente. 

4k video downloader per youtube

Grazie a 4KVD puoi acquisire video di altissima qualità fino addirittura a 8K e scaricare file in diversi formati. Per scaricare i video ti basterà, semplicemente, copiare l’ URL del video di YouTube che ti interessa e cliccare sul pulsante Incolla del software. 

4K Video Downloader scaricherà anche i sottotitoli, playlist e tutti i video del canale a cui ti iscrivi. 

Tra i siti supportati da questo fantastico programma ci sono nomi importanti come YouTube, Facebook e Vimeo, quindi diciamo che i più importanti ci sono. Per poter utilizzare la versione gratuita di 4KVD devi “solo” visualizzare un grande banner pubblicitario, ma questa versione è limitata ad un massimo di 30 download al giorno.

Leggi Anche: Come convertire video di YouTube in MP3