Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come scaricare video da un sito web

Come scaricare video da un sito web

Se vuoi scaricare video da un sito web per poterlo utilizzare o guardare offline, in modo da non consumare i giga disponibili con il tuo abbonamento, devi sapere che esistono diversi modi per poterlo fare.

come scaricare video da sito web

In questa nuova guida, troverai tutte le informazioni necessarie per riuscire a scaricare video da siti internet utilizzando il lettore VLC, un’estensione del browser oppure utilizzando un software di cattura schermo.

Devi sapere che esistono molte tipologie di siti internet e gli strumenti che funzionano per uno potrebbero non funzionare per un altro, quindi è sempre meglio avere una vasta scelta di strumenti a disposizione, in modo da poter effettuare il download del video che vuoi quando lo desideri.

Nota Bene: alcuni siti Web potrebbero avere impostato delle restrizioni sui video che pubblicano per impedire alle persone di scaricarli.

Come scaricare video da un sito utilizzando le estensioni del browser

Utilizzare le estensioni del browser è uno dei metodi più semplici per scaricare un video. Installando una semplice estensione, di solito, si può eseguire il download dei video incorporati con pochi clic del mouse .

Ora vediamo due delle estensioni del browser migliori per scaricare e salvare contenuti web, Free Video Downloader e Video DownloadHelper.

Queste estensioni funzionano su moltissimi siti con video incorporati ma non funzionano su YouTube, quindi, vedremo anche come si utilizza FastestTube, estensione creata per funzionare su YouTube.

Video DownloadHelper (Chrome/Firefox)

L’estensione per browser Video DownloadHelper è stata rilasciata nel 201 come estensione per Google Chrome e nel 2017 come componente aggiuntivo per Mozilla Firefox . Per i possessori di computer Mac, niente paura, c’è anche la versione per Safari .

video download helper per chrome

Video DownloadHelper ha un elenco completo di siti su cui funziona, che vanno da siti importanti come YouTube e Vimeo ai siti di hosting video meno noti che contengono un ampia varietà di contenuti.

Grazie a questa estensione, puoi salvare i tuoi videoclip preferiti sul disco rigido in qualsiasi formato tu voglia. Il processo di download e conversione è molto semplice e veloce.

Downloader Video Gratuito

Downloader Video Gratuito è un’estensione per Chrome che funziona su quasi tutti i siti di video, ad eccezione di quelli che bloccano i download basati su estensioni come ad esempio YouTube. Free Video Downloader supporta moltissimi tipi di file tra cui MP4 , MOV, FLV, AVI, WEBM, ASF.

L’estensione supporta anche il download di più video contemporaneamente ed è compatibile con circa il 99% dei siti Web di hosting video. Oltre a scaricare singoli video dai siti, Free Video Downloader supporta anche il download di playlist di video.

Download di video da Android

Se utilizzi uno smartphone Android e stai cercando soluzioni per il download dei tuoi videoclip preferiti, non c’è problema.

Un approccio che molti utenti spesso non prendono in considerazione è l’implementazione di un’app basata su Android come Advanced Download Manager per scaricare video incorporati.

Questa tipologia di app sono ideali per tutti gli utenti che guardano la maggior parte dei video direttamente dallo schermo del telefonino.

Scaricare video da Youtube con FastestTube

FastestTube, a differenza delle estensioni presentate in precedenza, richiede un po’ più di lavoro per installarlo perché non è disponibile nel Chrome Store.

Come saprai, infatti, YouTube rende sempre più difficile scaricare i video direttamente dal suo sito, quindi dovrai installare questa estensione manualmente.

Fortunatamente, non è difficile e ci sono istruzioni complete fornite sul sito stesso.

FastestTube funziona su Chrome e su tutti gli browser basato su Chromium ed è disponibile anche per computer Mac e Linux.

Scaricare video da siti web con VLC

Se hai un PC o un Mac, puoi utilizzare VLC Media Player per il download dei tuoi video preferiti. La maggior parte dei computer ha già questo fantastico software installato, ma se non è presente sul tuo pc, puoi scaricarlo gratuitamente qui .

scaricare video con vlc media player

Una volta scaricato e installato, avvia VLC clicca su Media -> Apri flusso di rete (oppure premi semplicemente Ctrl + N sulla tastiera).

A questo punto, nella scheda Rete della finestra di dialogo aperta sullo schermo, inserisci l’URL del video che vuoi scaricare e premi il pulsante Riproduci .

Ora vai su Visualizza -> Playlist (o premi i tasti Ctrl + L ) in modo da avviare la riproduzione della tua playlist.

Nella playlist fai clic con il tasto destro del mouse sul video che vuoi e clicca su Salva .

Si aprirà un’altra finestra di dialogo che ti chiederà di scegliere in quale formato salvare il video e la posizione per il salvataggio del tuo file; inserisci queste informazioni e premi Start. In pochi istanti, oppure qualche minuto se si tratta di un video lungo, il tuo video sarà disponibile sul tuo disco .

Leggi Anche: Come convertire file audio o video con VLC

ID tabella non valido.