Siete Qui: eComesifa.it » Musica » Come scaricare musica Gratis e Libera: Tutti i Siti

Come scaricare musica Gratis e Libera: Tutti i Siti

Se vuoi capire come scaricare musica libera e gratis in modo semplice, allora sei nel posto giusto. Scoprilo nell’articolo completo che trovi solo qui su eComesifa.it.

Sono molteplici gli scopi per cui si vuole scaricare musica libera e gratis, ma cos’è la musica libera?

scaricare musica libera e gratis

Si intende, per musica libera, tutti quei brani o colonne sonore che sono libere da copyright, in musica chiamato diritto d’autore. La legge, in ambito musicale, protegge i diritti di un brano o colonna sonora prodotta da qualsiasi autore che dichiara di essere il proprietario principale della musica in questione.

Se utilizzassimo la musica coperta da diritto d’autore in modo illecito, rischieremmo se non denunce ma almeno il ban per il post o qualsiasi prodotto o servizio che contenga tale musica.

Quindi nasce, da come puoi capire, l’esigenza di dover trovare una musica adatta ai nostri scopi ma libera da diritti d’autore. Ok tutto bello ma come trovare tale musica in modo gratuito?

Ecco che in questa guida troverai tutti quei siti, da noi selezionati, per trovare e scaricare musica libera in modo totalmente gratuito e semplice. Ce ne sono vari, dovrai solo decidere tu quale utilizzare, in base ai nostri consigli per ogni sito in questione.

Se sei pronto, possiamo andare subito a vedere quali sono quei siti dove scaricare musica libera e gratis, se invece vuoi sapere Come scaricare musica con Telegram, leggi la nostra guida apposita.

Tutti i siti dove scaricare musica Libera e Gratis

Come già detto andremo a vedere tutti i siti dove è possibile scaricare la musica libera in modo totalmente gratuito e semplice.

Quando si decide di usare un brano di musica altrui, protetto dai diritti d’autore, bisognerebbe sempre chiedere il permesso all’autore o alla casa discografica che ne detiene i diritti di sfruttamento economico, ma non essendo un’operazione molto economica, meglio scaricare musica libera da dritti.

Troverai una lista qui sotto, di tutti i siti in questione tra cui alcuni che già conoscerai forse, come YouTube. Bene, senza perderci in ulteriori chiacchiere, andiamo subito.

YouTube

Non ha bisogno di presentazioni per la piattaforma che ti faremo vedere ora. Su YouTube ci sono ormai milioni di video, molti dei quali riguardano la musica ed alcuni di essi promuovono creazioni in maniera del tutto libera.

Per iniziare a scoprire migliaia di risultati diversi basterà cercare “no copyright music” sul sito e subito appariranno dei brani anche parecchio orecchiabili. Tra i canali del genere vi segnaliamo NoCopyrightSounds e Audio Library.

Ma ne esistono centinaia di canali con musica libera. Per scaricare la musica da YouTube avrai bisogno di un software online per estrarre la musica dai video di YouTube.

scaricare canzoni libere da youtube

Ti consigliamo fortemente di utilizzare Mp3Hub, dove è possibile inserire il link del video in questione e scaricarne la musica.

Audionautix

Ciò che contraddistingue il portale di Audionautix è senza dubbio il suo design minimale e semplice da utilizzare.

Ma non solo, perché al suo interno si potranno ricercare e scaricare centinaia di brani prodotti e composti da un musicista il cui nome è Jason Shaw. Come descritto dallo stesso artista nel sottotitolo del sito, tutti i contenuti pubblicati sulla piattaforma saranno completamente gratuiti e accessibili a chiunque.

SoundCloud

Probabilmente avrete già sentito parlare di SoundCloud, in quanto si tratta di un sito sviluppato appositamente per condividere brani, podcast e tracce audio di ogni tipo.

Inoltre è possibile trovare diverse opere sotto licenza Creative Commons, ovvero protette da diritto d’autore ma ugualmente libere. Le parole chiave da ricercare per filtrare i brani di nostro interesse sono: “no copyright sounds” o “creative commons”.

Anche in questo caso avrai bisogno di sapere come scaricare i brani liberi su SoundCloud, basta accedere da computer al proprio account di SoundCloud andare sul brano in questione e cliccare su Scarica.

Jamendo

Di sicuro meno popolare rispetto alle alternative proposte prima, ma molto noto tra gli addetti ai lavori e tra gli artisti.

Jamendo è infatti un luogo di incontro di musicisti indipendenti, che pubblicano le loro opere sulla piattaforma e ne rendono lecita la riproduzione ed il download (seppur preservandone il diritto d’autore).

È inoltre disponibile una versione avanzata chiamata Jamendo Licensing che offre un catalogo sterminato di tracce audio dietro un corrispettivo mensile o annuale. Si tratta di una soluzione molto utile per chi vuole riprodurre musica in pubblico o utilizzare brani per i propri video.

Bensound

Bensound è invece un portale molto completo, all’interno del quale è possibile scaricare brani di vari generi in maniera gratuita.

Sottoscrivendo un abbonamento si ha invece accesso a formati di alta qualità e alla possibilità di non inserire i relativi credits.

Il suo catalogo risulta essere ricco di generi, capaci di spaziare tra musica ambientale, acustica, jazz, rock, elettronica, cinematografica e molto altro. Il tasto utile per avviare di download è subito visibile sulla scheda della traccia scelta.

TakeTones

download musica gratis

Alt Tag: Siti per scaricare musica senza diritti d’autore gratis

Anche in questo caso si tratta quindi di materiale indipendente, libero e scaricabile senza incombere in violazione di alcun tipo.

Il design del portale di TakeTones è molto simile a quello di SoundCloud, con l’unica differenza data dai colori più cupi e decisamente meno accattivanti. Il download sarà disponibile grazie all’icona presente alla destra del titolo.

Leggi Anche: Migliori siti Torrent per scaricare Film e Musica

35%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.