Minecraft è un gioco “sandbox” sviluppato dalla Mojang, sin dai primissimi giorni il gioco ha subito ricevuto ottimi feedback e registrato vendite altissime.
Un videogame che quindi non è passato inosservato alle case di produzione più importanti, come la Microsoft che nel 2014 decide di acquistare la casa sviluppatrice Mojang per la cifra record di 2,5 miliardi di euro.
Il gioco è in prima persona ambientato in mondo vastissimo composto da pixel, all’interno del quale dovremo cercare di sopravvivere procurandoci cibo, costruendo una casa e tantissime altre cose spassose.
La sopravvivenza però, non si limita solo alla ricerca del cibo, ma anche alla difesa personale, infatti in questo mondo, troveremo tantissimi “mostri” come zombie, scheletri e “simpaticissimi” kamikaze chiamati creeper.
Ma Minecraft non si limita qui, oltre a dover sopravvivere, presenta al suo interno una piccola trama che ci spingerà ad entrare in un mondo parallelo alla ricerca di un drago, che una volta trovato e sconfitto, ci ritroveremo davanti ai titoli di coda, anche se subito dopo, verremo catapultati di nuovo all’interno del nostro mondo per continuare a giocare.
Se non ci avete mai giocato, sicuramente ora sarete assaliti dalla curiosità di provarlo e oggi, in questa nuova guida, vi spiegherò come scaricare e installare Minecraft sul vostro PC.
Per giocare con questo splendido videogame, bisognerà accertarsi di due cose:
- Che l’hardware del proprio computer sia in grado di far girare Minecraft
- Che sia presente Java sul proprio PC.
Requisiti di Sistema per giocare a Minecraft
Per controllare l’hardware basta vedere se il computer rispetta i requisiti minimi di sistema che sono:
- PROCESSORE: Intel Pentium D o AMD Athlon 64 (K8) a 2.6 GHz.
- RAM: 2 GB
- GPU Integrata: Intel HD Graphics o ATI Radeon HD Graphics con supporto OpenGL 2.1.
- GPU Dedicata: Nvidia GeForce 9600 GT o AMD Radeon HD 2400 con supporto OpenGL 3.1.
- Spazio libero su hard disk: 200 MB
Per quanto riguarda l’installazione di Java vi basterà recarvi su questo sito: https://www.java.com/it/download/ scaricarlo e installarlo.
Come Installare Minecraft
Fatto questo possiamo procedere con il download e l’installazione di Minecraft. Per prima cosa dovremo recarci sul sito ufficiale del gioco cliccando qui https://minecraft.net/it-it/ e acquistare il gioco (il costo è di 23€).
Prima dell’acquisto però ci dovremo registrare al sito tramite un indirizzo e-mail e una password, fatto ciò potremo acquistare e iniziare il download del file di installazione.
Verrà scaricato un file chiamato MinecraftInstaller.msi , fate un doppio clic con il tasto sinistro del mouse sul file e si avvierà l’installazione del gioco sul nostro PC.
Appena finito, non vi resta che far partire il gioco. Probabilmente la prima volta che viene eseguito, verranno scaricati gli ultimi aggiornamenti del gioco disponibili, dopodiché dovrete inserire le credenziali di accesso (sono quelle che avete scelto durante la fase di registrazione sul sito).
Effettuato l’accesso potremo finalmente iniziare a giocare. Minecraft dispone di varie modalità di gioco, sta a voi ora scoprirle e divertirvi!
Leggi Anche: “Come scaricare Minecraft e provarlo gratuitamente“