Siete Qui: eComesifa.it » Salute » Come scaricare il Green Pass e recuperare l’AUTHCODE: Ecco tutti i metodi

Come scaricare il Green Pass e recuperare l’AUTHCODE: Ecco tutti i metodi

Ecco una semplice guida che mette a conoscenza tutti di come poter scaricare e recuperare il Green Pass, necessario dal 6 Agosto di quest’anno. Scopri come farlo nell’articolo completo qui.

Se sei qui a leggere queste righe, allora vuol dire che hai bisogno di certo di una mano per poter scaricare il Green Pass, oppure recuperare l’AUTHCODE.

scaricare green pass

Ma andiamo per gradi, cos’è il Green Pass o meglio a cosa serve?

Il Green Pass è una certificazione digitale e stampabile che permette di accedere ad eventi, strutture e altri luoghi pubblici in Italia, oltre a facilitare gli spostamenti in Europa.

La certificazione, che contiene un QR Code da mostrare alle autorità competenti, servirà dal 6 agosto a chiunque abbia effettuato la vaccinazione anti COVID-19, sia risultato negativo al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore oppure sia guarito dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

Tuttavia, non tutti abbiamo compreso come ottenere il Green Pass e, purtroppo, ci sono casi in cui l’AUTHCODE non è stato recapitato correttamente sulla propria email. In questa guida, quindi, troverete tutte le indicazioni necessarie per scaricare il Green Pass o per recuperare l’AUTHCODE.

Andiamo subito.

Sito per scaricare il Green Pass

Recandoci all’interno del sito ufficiale al Green Pass qui, potremo ottenere facilmente la certificazione digitale.

All’interno del sito, poi, potremo scegliere se accedere tramite lo SPID, oppure con la Carta di Identità Elettronica (CIE), con i codici PIN e PUK. E nel caso in cui non fosse possibile usufruire di queste due modalità di accesso?

Nessun problema, infatti potremo accedere anche con i metodi che indicheremo qui sotto.

Tessera Sanitaria: basterà inserire le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria, la data di scadenza ed uno dei codici univoci ricevuti con il tampone molecolare, il tampone antigenico rapido o il certificato di guarigione (è possibile inserire anche il codice autorizzativo (AUTHCODE)

Senza Tessera Sanitaria: basterà inserire il tipo e il numero del documento fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione, la data di scadenza ed uno dei codici univoci ricevuti con il tampone molecolare, il tampone antigenico rapido o il certificato di guarigione (è possibile inserire anche il codice autorizzativo (AUTHCODE)

Scaricare Green Pass tramite Fascicolo Sanitario Elettronico

È possibile ottenere il Green Pass anche accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico, con la seguente procedura qui sotto:

  1. Recarsi all’interno del sito del Fascicolo Sanitario Elettronico
  2. Selezionare la vostra Regione
  3. Scorrere all’interno della pagina successiva
  4. Cliccare su Accedi al Fascicolo Sanitario
  5. A questo punto, scegliere come effettuare l’accesso al portale (CIE TS-CNS Medico / Utente, OTP Utente, SPID Utente / Medico)

Scaricare Green Pass tramite App Immuni

Uno dei metodi più semplici per scaricare il Green Pass, avendo però il codice AUTHCODE, è tramite l’App Immuni scaricabile sia per Android che per iOS.

Ecco la procedura:

  1. Scaricare App Immuni per iPhone o Smartphone Android
  2. Avviare l’App
  3. Recarsi all’interno della sezione EU digital COVID cerificate
  4. Inserire, poi, uno dei codici univoci ricevuti con il tampone molecolare, il tampone antigenico rapido o il certificato di guarigione (è possibile inserire anche il codice autorizzativo (AUTHCODE)

Scaricare Green Pass tramite App IO

Tramite l’applicazione IO, disponibile per Android e iOS, ottenere il Green Pass sarà ancora più semplice. Infatti, una volta ricevuto l’apposito messaggio del rilascio della certificazione, basterà aprire l’app ed effettuare l’accesso (se non è stato fatto precedentemente) tramite SPID o CIE.

Successivamente, troverete il Green Pass all’interno della schermata home, nella sezione relativa ai Messaggi.

Inoltre, è possibile salvare la certificazione all’interno della memoria locale del vostro smartphone, in modo tale da averlo a portata di mano anche senza una connessione Internet.

(H2) Scaricare Green Pass tramite Farmacie e Medici

Per ottenere la Certificazione verde COVID-19 potrete fare affidamento anche al vostro medico di base o ad una qualsiasi Farmacia. Infatti, inserendo le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria saranno in grado di recuperare il vostro Green Pass (dopo aver inserite anche i vostri dati).

Come recuperare l’AUTHCODE?

recuperare authcode

Se sfortunatamente non avete ricevuto l’AUTHCODE da utilizzare per ottenere il Green Pass, comunichiamo immediatamente che non occorre spaventarsi, in quanto recuperarlo è davvero un gioco da ragazzi.

Basterà, infatti, chiamare il numero pubblico utilità 1500 e fornire tutti i dati richiesti per ottenere il codice con il quale, successivamente, sarà possibile ottenere il Green Pass.

Leggi Anche: Come disinfettare i dispositivi elettronici contro il Coronavirus

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.