Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come scaricare file torrent

Come scaricare file torrent

Per scaricare i file torrent di film o videogiochi devi utilizzare uTorrent, il client maggiormente conosciuto e che deve la sua notorietà alla semplicità di utilizzo.

scaricare file torrent gratis film e musica

Per quello che riguarda la configurazione del software al fine di scaricare con maggiore velocità e senza alcun limite i file che ti interessano. Se non conosci questo client la guida all’utilizzo che oggi ti vogliamo presentare farà certamente al tuo caso.

Infatti, continuando a leggere capirai:

  • come installare uTorrent,
  • come configurare il client,
  • come aggiungere i torrent che intendi scaricare,
  • come adottare soluzioni ingegnose per scaricare più velocemente i file.

Come e dove scaricare uTorrent

Per prima cosa dovrai andare a cercare uTorrent sul sito ufficiale e scaricarlo da lì onde evitare qualunque compromissione durante il download.

Puoi comunque scegliere se scaricare la versione gratuita o ricorrere invece a quella del programma a pagamento che non prevede alcuna pubblicità.

Comunque per scaricare la versione gratuita senza bisogno di sottoscrivere alcun abbonamento vai come detto sul sito ufficiale.

download utorrent gratis

Come configurare uTorrent

Dopo aver scaricato uTorrent, dovrai installarlo e configurarlo sul tuo Personal Computer (PC) visto che i passaggi precedenti non lo rendono funzionante e utile a scaricare i file che deciderai di scaricare.

Una volta installato sul tuo computer , uTorrent, non è pronto per scaricare, sapendo questo potrai evitare un errore comune, quello di impiegare questo programma come si presenta senza aver effettuato una corretta configurazione.

Procedi come segue:

  • Apri uTorrent
  • Vai al menu Opzioni
  • Configurazione guidata.

Nella finestra che si andrà ad aprire dovrai selezionare la voce: “Milan, IT” nel campo Banda il resto delle Impostazioni lasciale così come sono di default, quindi comincia la configurazione andando a cliccare in basso sul tasto “Inizia test”.

Devi anche capire se ci sono altri programmi o PC che vadano ad occupare la banda (in download e in upload) e attendere la fine del test.

Alla fine di questo procedimento ti verranno mostrati i parametri ottimizzati per la linea che hai, sempre che il tuo router sia compatibile avrai a questo punto la porta di servizio sbloccata, così da poter scaricare più velocemente.

Giunto fin qui puoi chiudere la finestra cliccando sulla voce: Salva & Chiudi.

Come scaricare file Torrent

Ora che uTorrent è pronto e configurato ti rimane solo aggiungere un qualunque torrent dai migliori siti italiani ed iniziare a scaricare.

Nel momento in cui devi aggiungere i torrent li dovrai cercare su Google andando quindi ad aprire il programma e cliccando sul tasto “Aggiungi Torrent” che troverai in inglese con la scritta: “Add torrent from file”.

Se invece del file torrent ricorri ad un link magnet denominato: “magnet link URL” puoi impiegarlo per aggiungere il torrent cliccando sul tasto: Aggiungi torrent da URL.

utorrent italia

In tutti e due i casi il torrent sarà aggiunto al programma ed inizierà il download nella cartella indicata nella schermata d’anteprima.

Modificare la cartella di download

Il programma uTorrent di base scarica i torrent aggiunti e completati nella cartella dei Download o Scaricati che trovi in Windows.

Se invece preferisci un altra destinazione puoi modificare la cartella di download all’interno della schermata d’anteprima del torrent, alla voce “Salva in”.

Alternativamente puoi modificare la cartella di scaricamento per i tuoi torrent trasportandoli nel menu:

  • Opzioni,
  • Impostazioni,
  • Cartelle.

A questo punto potrai impostare tutte le tipologie di cartelle di cui necessiti, esempi ne sono:

  • poter creare una cartella destinata ai file incompleti,
  • creare una cartella che il programma andrà a monitorare per aggiungere in modo automatico i torrent non appena si trovano all’interno.

Come puoi aumentare la velocità di download dei file torrent

Se i tuoi torrent procedono in modo lento puoi applicare alcuni “trucchetti” per scaricare al massimo della velocità i file.

Il primo consiglio è quello di optare per dei torrent che presentino diverse fonti complete definite come seed.

Cerca molti seed per singolo torrent, devono essere almeno 200 per garantirti maggiore velocità nello scaricare il file. Attraverso un numero alto di utenti con fonte completa il download risulterà veloce.

Scaricare di notte i tuoi torrent, in questo modo quelli più grandi andranno a ridurre al minimo il rischio di togliere banda a qualcuno o quello che si rallenti il procedimento a causa dell’intensa attività in altri orari.

Leggi Anche: Siti Torrent Italiani Sicuri: Ecco i Migliori

26%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.