Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come scaricare file torrent, breve guida

Come scaricare file torrent, breve guida

Chi si affaccia per la prima volta al mondo dei torrent potrebbe trovarsi spiazzato, come cercarli? Dove trovarli? E infine come scaricarli?

Questo breve tutorial vi aiuterà in tal senso.

Un tempo se volevi trovare un programma, un video, un videogioco o della musica il programma per eccellenza era eMule, bisognava per prima cosa collegarsi ad un server e trovarne uno ben funzionante era già una via crucis, successivamente bisognava aspettare anche giorni per vedere scaricato il file tanto agognato. Il file. torrent risolve questi due limiti.

Il BitTorrent è un protocollo appartenete alla categoria P2P ( peer to peer) quindi si occupa della condivisione dei file sul web.

Di cosa abbiamo bisogno?

Per poter scaricare i file torrent abbiamo bisogno di un apposito programma denominato client torrent. Il file viene “smembrato” in piccoli pezzi che alla fine del download vengono ricomposti.

Il link che ci porta a questo tipo di file contiene varie informazioni come l’indirizzo del server del tracker ( che localizza le sorgenti del file) ed il numero di parti che lo compongono.

Come troviamo i file .torrent?

I motori di ricerca dove cercare i nostri file sono innumerevoli e ne nascono sempre di nuovi; ne elenchiamo alcuni italiani:

  1. Tnt Village
  2. Il Corsaro nero
  3. The pirate Bay
  4. Sumo Torrent
  5. Monova.org

Potete utilizzare anche quelli esteri scrivendo accanto al titolo ricercato “ita”,”italiano” oppure “italian”

Ci sono anche dei programmi come Bit-Che, essi ci aiutano moltissimo perché fanno in contemporanea la ricerca su decine di motori di ricerca.

Il programma per scaricare i file che consigliamo vivamente è µTorrent , è localizzato anche in italiano, è ben supportato e non appesantisce il vostro pc potendo essere utilizzato in background.

Nota: I motori di ricerca che hanno un accesso da proxy server sono solitamente i più lenti. Vi auguriamo una fruttuosa ricerca

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.

Leggi Anche: Come liberare spazio su disco rigido con Windows