Chi si affaccia per la prima volta al mondo dei torrent potrebbe trovarsi spiazzato, come cercarli? Dove trovarli? E infine come scaricarli?
Questo breve tutorial vi aiuterà in tal senso.
Un tempo se volevi trovare un programma, un video, un videogioco o della musica il programma per eccellenza era eMule, bisognava per prima cosa collegarsi ad un server e trovarne uno ben funzionante era già una via crucis, successivamente bisognava aspettare anche giorni per vedere scaricato il file tanto agognato. Il file. torrent risolve questi due limiti.
Il BitTorrent è un protocollo appartenete alla categoria P2P ( peer to peer) quindi si occupa della condivisione dei file sul web.
Di cosa abbiamo bisogno?
Per poter scaricare i file torrent abbiamo bisogno di un apposito programma denominato client torrent. Il file viene “smembrato” in piccoli pezzi che alla fine del download vengono ricomposti.
Il link che ci porta a questo tipo di file contiene varie informazioni come l’indirizzo del server del tracker ( che localizza le sorgenti del file) ed il numero di parti che lo compongono.
Come troviamo i file .torrent?
I motori di ricerca dove cercare i nostri file sono innumerevoli e ne nascono sempre di nuovi; ne elenchiamo alcuni italiani:
- Tnt Village
- Il Corsaro nero
- The pirate Bay
- Sumo Torrent
- Monova.org
Potete utilizzare anche quelli esteri scrivendo accanto al titolo ricercato “ita”,”italiano” oppure “italian”
Ci sono anche dei programmi come Bit-Che, essi ci aiutano moltissimo perché fanno in contemporanea la ricerca su decine di motori di ricerca.
Il programma per scaricare i file che consigliamo vivamente è µTorrent , è localizzato anche in italiano, è ben supportato e non appesantisce il vostro pc potendo essere utilizzato in background.
Nota: I motori di ricerca che hanno un accesso da proxy server sono solitamente i più lenti. Vi auguriamo una fruttuosa ricerca
Leggi Anche: Come liberare spazio su disco rigido con Windows