Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come scaricare e installare Windows 10 Gratis 2021

Come scaricare e installare Windows 10 Gratis 2021

Ecco un’utile guida per come scaricare e installare Windows 10 gratis. Siamo certi che non è una cosa intuitiva, quindi consigliamo di leggere attentamente l’articolo completo qui.

Di sicuro se ci si trova qui a leggere queste righe, allora siamo certi che si ha il bisogno di dover scaricare e installare Windows 10, sì ma in modo del tutto gratuito. Quindi quale posto migliore?

windows 10 gratis

Windows 10 è il Sistema Operativo più utilizzato al mondo e soprattutto in Italia, lo possiamo ritrovare sui PC a lavoro ed in qualsiasi ambiente statale, ma soprattutto nelle nostre case, grazie alla sua facilità d’utilizzo.

Con gli ormai obsoleti Window 7 o Vista, Windows 10 ha preso piede ed è forse il migliore mai realizzato dalla famosa casa informatica Microsoft. Sono inoltre molteplici i motivi per cui tutti dovremmo passare a Windows 10 o semplicemente vorresti una versione gratuita.

Passando a Windows 10, potrai goderti un sistema stabile, veloce e avrai la possibilità di sfruttare tutte le comodità offerte dai computer di ultima generazione.

Formato compatto e leggero; utilizzo di SSD super veloci in luogo dei classici dischi meccanici, che rendono estremamente rapido l’avvio di sistema operativo e applicazioni; supporto a touch-screen e penna digitale, per interagire con lo schermo usando le dita e scrivere sul display come se si trattasse di un pezzo di carta; scansione biometrica, per sbloccare il PC tramite scansione di impronta o volto, e molto altro ancora.

Quindi perché non installare Windows 10?

Andiamo subito a capire come scaricare e installare Windows 10 Gratis.

Informazioni preliminari per scaricare e Installare Windows 10

Windows 10 necessita di alcuni requisiti per funzionare correttamente, quindi prima di procedere con l’installazione controllate che il vostro computer sia idoneo.

Segnaliamo anche che è buona norma effettuare un backup prima dell’installazione di Windows 10, per una questione di sicurezza.

Infatti potrebbe capitare un imprevisto durante l’installazione, che potrebbe compromettere anche tutti i vostri dati. In questa guida vi mostreremo come possiamo scaricare Windows 10 e installarlo, elencandovi tutti i passaggi in modo semplice e chiaro.

Innanzitutto dovete essere in possesso di un computer con determinate caratteristiche.

I requisiti minimi del PC sono:

  • 2 GB di RAM
  • Un processore da almeno 1 GHz (dual-core), che supporti PAE, NX e SSE2
  • 20 GB di spazio libero
  • Una scheda grafica che supporti Microsoft DirectX 9 e driver WDDM

Mentre i requisiti consigliati sono:

  • 8 GB di RAM
  • SSD (da 128 GB in su)
  • Disco fisso (consigliato da 1 TB in su)
  • Scheda grafica dedicata (con almeno 1 GB di memoria video)
  • Processore quad-core

Processo per Scaricare e Installare Windows 10 Gratis

Come prima funzione da fare per scaricare Windows 10 è quella di creare un supporto di installazione, procedendo con il download del file ISO, ovvero un file da masterizzare su un DVD o su una chiavetta USB.

download windows 10 gratis su usb

Di seguito vi riportiamo la procedura per come scaricare e installare Windows 10 gratis:

  1. Recatevi questa pagina (Download Windows 10) che vi permetterà di scaricare lo strumento Windows 10 download italiano;
  2. Proseguite con il download;
  3. A download ultimato, avviate il programma;
  4. Confermare su Esegui ed accettate le condizioni;
  5. Selezionate Crea un supporto di installazione per un altro PC;
  6. Modificate i parametri di vostro interesse.

Successivamente quindi:

  1. Utilizzare un’unità USB per l’installazione;
  2. Scaricare il file ISO per poi masterizzarlo su un DVD.

Installare Windows 10 tramite chiavetta USB

Selezionando la voce Unità flash USB dovrete inserire, nell’apposita porta, una penna USB (con dimensione minima di 3 GB).

Abbiate cura di controllare che all’interno della PenDrive USB non siano presenti vostri documenti, in quanto verrà formattata. Detto questo, non dovrete fare altro che cliccare su Avanti ed attendere la creazione del supporto per installare successivamente Windows 10.

Installare Windows 10 tramite DVD

Se avete optato per il download del file ISO dovrete utilizzare un DVD, su cui masterizzare il file che andrete a scaricare.

Infatti, premendo su File ISO, dovrete scegliere dove scaricare il file all’interno del vostro computer. Successivamente, dovrete ricorrere ad un programma che vi aiuterà a masterizzare il file ISO. Il programma in questione è ImgBurn, gratuito e semplice da utilizzare.

Ecco la procedura:

  1. Scaricate ImgBurn dal sito ufficiale ed installatelo
  2. Una volta avviato, cliccate su Write image file to disc
  3. Successivamente, nella schermata che si aprirà, cliccate sulla lente di ingrandimento presente su Source, e selezionate il file ISO di Windows 10
  4. Inserite il CD all’interno del vostro PC e, successivamente, selezionatelo in Destination
  5. Avviate la masterizzazione

Come Installare Windows 10 Gratis

installare windows 10 gratis

Ora che avete visto come scaricare Windows 10 gratis Italiano siete pronti alla fase vera e propria, ovvero partire con l’installazione di Windows 10. Essa può avvenire in diversi modi:

  1. Se avete aggiornato direttamente il vostro PC al Windows 10, allora l’installazione sarà automatica e a cura del Sistema Operativo;
  2. Se avete creato un supporto di installazione, allora dovrete inserire quest’ultimo all’interno del vostro computer, e riavviare cambiando l’ordine di boot.

Una volta terminata l’installazione, procederete con la configurazione guidata di Windows 10, modificando alcuni parametri di vostro interesse, o eseguendo una configurazione standard.

ATTENZIONE: potrebbe non funzionare correttamente e non tutte le funzioni potrebbero essere abilitate, ma è una valida alternativa della versione standard a pagamento. Ovvio che non incitiamo a scaricare o installare Windows 10 in modo gratuito, questa guida è solamente a scopo illustrativo.

Leggi Anche: Come aggiornare Windows 10