Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Android » Come scaricare e installare Google Play Store

Come scaricare e installare Google Play Store

Non tutti i dispositivi Android vengono forniti con l’app store di Google preinstallato. Scopri come scaricare e installare il Play Store sul tuo dispositivo!

installare play store sul telefono

Google Play Store viene aggiornato frequentemente e questa è una buona notizia per la sicurezza dei dispositivi, ma non sempre l’aggiornamento viene scaricato in modo automatico dal telefonino.

Se stai cercando di aggiornare Google Play Store sul tuo smartphone, continua a leggere il nostro articolo e scopri come si fa!!

Come installare Google Play Store sul tuo dispositivo

1 – Controllare la versione installata

La prima cosa da fare è controllare quale versione è attualmente installata sul tuo telefono, così da scaricare l’ultima versione di Google Play Store disponibile.

Per controllare la tua versione di Play Store devi:

  1. Aprire la tua app Google Play Store;
  2. Aprire le impostazioni;
  3. Scorrere fino alla fine. delle opzioni e individuare la “versione Play Store”.

Questo passaggio è molto importante perché, in questo modo, non corri il rischio di installare una versione precedente di Google Play e per assicurarti di scaricare una versione compatibile con il tuo smartphone.

2 – Scarica Google Play Store tramite APK

Google Play Store è disponibile in formato APK come qualsiasi altra app per Android. Puoi scaricare i file APK da molti siti Web però, a nostro avviso, APKMirror è la soluzione migliore per trovare APK di Google Play Store affidabili e senza sorprese.

scaricare apk play store

Per scaricare il file APK dell’app Play Store:

  1. Recati su questo link cliccando qui ;
  2. Trova la versione di Google Play Store che desideri scaricare. Se cerchi la versione più recente, fai riferimento alla tua versione corrente e verifica se è disponibile una nuova;
  3. Scarica l’app seguendo le istruzioni che trovi sul sito.

Secondo noi, il sito APKMirror è il metodo più semplice ed affidabili per trovare APK.

3 – Impostare le autorizzazioni di sicurezza

L’impostazione “Installa App da fonti sconosciute” fa parte di Android da moltissimo tempo. Se disabilitata, impedisce sia agli utenti che ad altre app di installare le applicazioni da qualsiasi fonte tranne che da Play Store.

Android Oreo lo ha modificato in un’autorizzazione per app anziché in un’impostazione di sistema. Quindi, ci sono due parti diverse in questo.

Prima di Android Oreo:

  1. Apri le impostazioni del tuo dispositivo;
  2. Vai nella sezione “Sicurezza e Privacy”;
  3. Trova l’opzione Installa “App da fonti sconosciute” e flagga la casella. Ti verrà mostrato un avviso che ti mette in guardia dai problemi di sicurezza a cui potresti andare incontro. Una volta fatto, premi il pulsante “OK” , così potrai installare gli APK da origini sconosciute.
android oreo

Dopo Android Oreo:

  1. Innanzitutto prova ad installare il file APK da gestione file o tramite il browser predefinito del tuo dispositivo ;
  2. Android ti avviserà che non ha l’autorizzazione per installare i file APK. Fai clic sul pulsante Impostazioni disponibile in quel prompt;
  3. Nel menu successivo, seleziona la casella che consente all’app di installare gli APK;
  4. A questo punto, premi sul pulsante Indietro per tornare all’ installazione.

È un po’ più complicato, ma così avrai una maggiore sicurezza perché ogni volta che vorrai installare un file APK ti verrà chiesta l’autorizzazione.

4 – Utilizzare il file manager e installare Google Play Store

E’ ora di installare Play Store. Usa il tuo gestore di file preferito.

  1. Apri il tuo Gestore di file e vai nella cartella in cui hai scaricato l’APK di Google Play Store;
  2. Una volta trovato l’APK, clicca su di esso. Sul display potrebbe essere visualizzata una finestra a seconda delle app installate sul tuo dispositivo che chiede quale app si desidera utilizzare. In questo caso, clicca su “Installatore pacchetti”;
  3. Nella schermata successiva, leggi tutte le modifiche alle autorizzazioni e poi fai clic su Installa. Ora, sul tuo dispositivo, verrà installata l’ultima versione di Google Play Store.

Bene, ce l’hai fatta!! Ora avrai sul tuo smartphone l’app Google Play Store aggiornata all’ultima versione.

Leggi Anche: Come vedere quanta RAM ha il mio Smartphone: Metodi e Rimedi