Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Televisione » Come scaricare App su Smart TV Samsung

Come scaricare App su Smart TV Samsung

Se ti stai domandando come puoi scaricare le App su Smart Tv Samsung, è il posto gusto per chiarirti le idee e scoprire come farlo in pochi passaggi, nel modo più semplice possibile.

Fra i marchi più famosi per quel che riguarda le Smart TV, è possibile trovare la Samsung. Non solo questo marchio offre delle TV d’ottima qualità, ma anche a diversi raggi di prezzo: dal più conveniente a quello più dotato, si può dire immediatamente che è uno dei prodotti più riconosciuti sul mercato.

Per quel che riguarda le Smart TV, bisogna anche però riconoscere un piccolo fattore: il sistema operativo.

Si dà il caso, che infatti che queste televisioni non fanno uso di Android, piuttosto sfruttano la presenza del Tizen OS, di vera e propria produzione della casa. Questo significa che tutti i normali metodi per maneggiare funzioni e vari programmi hanno l’alto rischio di non funzionare affatto.

Scaricare Applicazioni su Smart TV Samsung

app su smart tv samsung

Fra queste funzioni ed attività, come possiamo scaricare un App su Smart TV Samsung?

Generalmente il Tizen risulta essere piuttosto differente dai tanti sistemi operativi presenti sul mercato. Tizen OS non è esattamente uguale in tutte le TV Samsung, visto che può provenire in più versioni. Tuttavia, ecco una buona guida generale per trovare tutti i metodi per inserire un App:

Nota: ovviamente tieni a mente che durante la durata di tutta quest’operazione, la TV deve essere connessa alla rete internet.

  • Prima di tutto apri l’Hub, rappresentato dal tasto centrale o multicolore presente sul telecomando.
  • Cerca fra le sezioni disponibili. In alto sono presente le App recentemente usate e quella a destra le raccomandate. Solitamente il menu principale è sito in basso, fra le opzioni disponibili è possibile trovare “App”.
  • Una volta entrati nella sezione delle App installate, noterai che sono presenti altre sezioni come programmi appena usciti nello store, quelli più popolari, i giochi, e così via. Eventualmente ti consigliamo di selezionare la lente d’ingrandimento, così da cercare un programma di tua preferenza.
  • Una volta che hai trovato l’App che interessata, entra nella sua scheda e specifica di voler installare il programma. Aspetta il termine dell’installazione e il pulsante del download cambierà in “Apri”. Eventualmente puoi comunque tornare alla sezione delle App installate e scegliere quella di tua preferenza.

È possibile Scaricare App offline o tramite le porte USB su Smart TV Samsung?

aggiungere app a televisori samsung

Sì e no, più è nuova la TV, meno è possibile installare delle App scaricate altrove.

Devi sempre ricordarti che Tizen OS non è come Android, perciò non supporta l’installazione dei tipici pacchetti APK. Ecco qualche consiglio con il quale potete tentare d’installare un pacchetto per Tizen che hai scaricato esternamente e posto su una penna USB, o presente altrove.

Per Scaricare App offline o tramite uno store alternativo

È importante abilitare la modalità sviluppatore.

In un buon raggio di modelli, tutto quello che devi fare è:

  • Entrare nella sezione delle App e digitare 1,2,3,4,5”. Questo abiliterà la modalità necessaria all’installazione di App esterne.

Può essere necessario l’inserimento d’un indirizzo IP alternativo al quale la TV deve connettersi per l’installazione delle App. Questo può essere il tuo PC o un servizio di tua conoscenza.

Per installare App tramite le penne USB

Tieni conto che le Smart TV Samsung installano solo App ufficiali, perciò la probabilità di far installare un pacchetto Tizen senza firma è molto basso.

  • Nella penna USB, inserite una cartella chiamata Userwidget.
  • Se il pacchetto Tizen è in formato Zip, scompattatelo dentro la cartella Userwidget. L’importante è che il contenuto del pacchetto sia posizionato in quella cartella.
  • Inserite la penna USB nella TV accesa. L’installazione del programma avverrà automaticamente, senza bisogno d’eventuali conferme. L’App apparirà fra i programmi installati, come se l’abbiamo scaricato tramite lo Store.

Da come potete notare, è certamente molto più sicuro installare le App dallo store online della Samsung. Tuttavia se trovate qualcuno disposto a proporre uno store alternativo, i mezzi ci sono tutti – a patto naturalmente che il modello della vostra TV lo permetta.

Leggi Anche: Come aggiornare il software dello Smart TV Samsung

Leggi Anche: Cosa significa 8K? Bisogna comprare una nuova TV?