Come scalare un oggetto in Autocad

scala in autocad

In questo nuovo articolo, vedremo come ridimensionare oggetti, linee, immagini o blocchi in Autocad.

Esistono due sistemi per scalare un oggetto in autocad, Il primo metodo, prevede il ridimensionamento con un fattore di scale, mentre il secondo è il ridimensionamento rispetto ad un riferimento.

A seconda della situazione, può essere scelto un sistema o l’altro, ed entrambi fanno il loro lavoro egregiamente. Vediamo come si fa:

Come Ridimensionare in Autocad

  1. La prima cosa da fare, naturalmente, è aprire un disegno di Autocad o crearne uno nuovo, con delle linee, oggetti o immagini da ridimensionare;
  2. Una volta scelto il disegno, dovete selezionare ciò che volete ingrandire o rimpicciolire;
  3. A questo punto, con gli oggetti da scalare selezionati, potete cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere il comando SCALA dal menu a schermo, oppure digitare SC sulla tastiera e premere il tasto invio o la barra spaziatrice.
  4. Adesso che il comando scala è attivo, per prima cosa, dovete scegliere il punto base da dove scalare il vostro oggetto. Il punto base, si può trovare sull’oggetto stesso, oppure in qualsiasi altro punto del disegno. Una volta individuato il punto base che volete scegliere, portate il puntatore del mouse su di esso e fate clic con il tasto sinistro.
  5. Bene, ora il punto base è stato fissato, non vi resta altro da fare che scegliere di quanto scalare l’oggetto o la linea del disegno e per farlo, come detto, ci sono due sistemi. Se volete utilizzare un fattore di scala, vi basterà digitare un numero che sarà, da 0 a 1, in caso vogliate ridurre il disegno, oppure maggiore di uno se volete ingrandirlo (ad esempio, se digitate 2 e premete invio, il disegno raddoppierà le sue dimensioni, se invece digitate 0,5 e premete invio, l’oggetto diventerà la metà).

In alternativa, come abbiamo accennato, potete utilizzare un riferimento per ridimensionare gli oggetti in Autocad. Questo sistema, si può utilizzare quando avete un oggetto di determinate dimensioni e volete che un altro oggetto, abbia le stesse dimensioni o proporzioni

Per ridimensionare un oggetto in autocad con un riferimento, avete bisogno di due oggetti di qualsiasi tipologia.

Bene, ora abbiamo scelto di ridimensionare il nostro elemento di autocad in base ad un riferimento noto.

Fate clic sul punto iniziale scelto per scalare l’elemento, poi sul punto finale e per concludere cliccate sul nuovo punto che sarà poi quello che determina il fattore di scala (Ad esempio la metà della linea, oppure un altro punto del disegno).

Leggi Anche: Come scalare in modo diverso X e Y in un disegno in Autocad

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.