Siete Qui: eComesifa.it » Salute » Come sbloccare il collo senza andare dal chiropratico

Come sbloccare il collo senza andare dal chiropratico

Stai pensando di recarti dal chiropratico per provare a farti sbloccare il collo, ma preferiresti invece effettuare qualche esercizio per evitarlo?

sbloccare il collo da soli

Se sei disposto a concederti 10 – 15 minuti di tempo, ti consiglieremo dei semplici esercizi o alcune tipologie di auto massaggio da poter attuare anche da solo andando a migliorare ed alleviare il fastidio e riuscire a sbloccare il collo.

Il collo bloccato: cause

La rigidità che si manifesta a livello del collo è una rigidità di difesa del corpo a qualche elemento che non funziona come dovrebbe.

In parole povere il sistema nervoso si mette sulla difensiva e blocca il collo.

Questa risposta del corpo ha molto a che vedere con lo stile di vita adottato dalla persona e da ciò che mette in pratica e non mette in pratica.

Ma cosa sappiamo realmente del nostro corpo?

Certo è bene affidarsi a chi è esperto del settore ma comunque il nostro corpo è nostro e l’esperienza dimostra che una visione meccanica del corpo e delle risposte agli stimoli che questo mette in atto, non basta a comprenderne il funzionamento.

Inoltre un certo approccio alla medicina considera il corpo umano in pezzi non comunicanti, oggi sappiamo che le sensazioni incidono anch’esse sul benessere e sappiamo che un organo non è un “frammento” di un tutto, è connesso al tutto.

Il corpo non è una macchina.

Capire questo significa porsi in un atteggiamento differente anche rispetto al trattamento che vorrai operare sul collo per alleviarne la tensione.

Una visione olistica del corpo può aiutarci a trattare le singole problematiche che si verificano su di esso attraverso un approccio che consideri il nostro stile di vita nella sua totalità, comprensivo di sentimenti, emozioni, stress e affini.

Le filosofie mediche orientali

Conosci tecniche quali la digitopressione per sbloccare il collo? Si tratta di un modo di considerare il corpo quale vaso comunicante. Ma facciamo un esempio concreto.

Tu penserai quasi automaticamente che se hai il collo dolente o rigido dovrai toccare e curare il collo e solo il collo.

rigidità al collo

Nella medicina occidentale se fa male una parte del corpo è quella che va sollecitata perché si associa ciò a dove si manifesta il dolore, mentre nella digitopressione se si ha un disturbo al collo questo corrisponde a delle linee di energia del corpo e il trattamento va eseguito sia sul collo che sulle spalle sollecitando piccoli punti attraverso l’uso delle dita.

Ma ciò non basta se si intende non solo alleviare il fastidio/dolore che permane nella zona del collo e che si manifesta con una rigidità.

Se intendi eliminare la rigidità e sbloccare il collo devi sapere che una delle concause di questo problema è quella legata alla tensione accumulata, alcuni passaggi che puoi effettuare prevedono:

  • esercizi di rilassamento
  • allenamento agli occhi
  • rieducazione ad una corretta respirazione

L’influenza di diversi fattori che determinano la rigidità al collo

Se soffri di stress cronicizzato da uno stile di vita che non ti permette di rilassarti, sicuramente i dolori ed i fastidi al collo aumentano d’intensità, lo hai notato?

Questo avviene perché lo stress influisce notevolmente su quelli che sono gli stati infiammatori. Ti indico alcune situazioni che possono far scaturire una rigidità al collo sia in forma rara sia stabile, ovvero che perdura nel tempo:

  • Lo stress ad oggi viene considerato come una concausa di patologie esistenti.
  • Un altro fattore che esercita l’azione di concausa allo sviluppo della rigidità del collo è una cattiva respirazione, esempio ne sono la respirazione corta che non consente di portare l’energia necessaria alle cellule.
  • Una postura senza equilibrio. In questo caso i blocchi vanno a comprimere le articolazioni.
  • Una scarsa o assente attività fisica. Il corpo chiede costante movimento, se le abitudini della persona sono piuttosto sedentarie queste graveranno su determinati problemi come il collo rigido.

Si tratta di quattro fattori scatenanti che combinati assieme possono cagionare seri problemi alla tua salute sul lungo periodo, ivi compreso il collo bloccato.

Come sbloccare il collo

Come visto bisogna agire sui singoli aspetti che determinano il blocco del collo andando ad irrigidirlo, in modo che la tua salute cervicale migliori in modo significativo.

Inizia muovendo la testa evitando però di muovere sia le spalle che il busto.

Già questo semplice esercizio in alcuni casi è sufficiente a far passare il fastidio se di lieve entità.

Se ciò non fosse sufficiente dovrai effettuare degli esercizi con le braccia.

Uno degli esercizi prevede il piegamento della testa portata in tale posizione dal braccio, mentre l’altro braccio deve piegarsi verso la schiena.

collo bloccato

In alternativa puoi sollevare in alto il braccio destro e portarlo con la mano sinistra dietro al collo tieni il gomito del braccio destro piegando la parte inferiore del braccio destro, rimani in questa posizione per qualche secondo, poi ripeti l’esercizio anche sull’altro braccio.

Un ulteriore esercizio è quello di far roteare le braccia come se dovessi nuotare, inizia con un ciclo di 20 giri e ripeti con l’altro braccio. Questi esercizi possono essere ridotti di numero le prime volte.

Ma tenete comunque presente che alcune patologie gravi alla schiena richiedono un consulto con uno specialista prima di effettuare qualunque esercizio di stretching.

Un esercizio, o una serie di esercizi, appropriati dipendono molto della patologia che hai, dall’età come detto, e da quanto tempo hai sviluppato il problema del collo rigido ed immobile, se si presenta come cronicizzato allora dovrai regolarti su tempi più lunghi per abituarti agli esercizi da svolgere.

Leggi Anche: Rimedi naturali per curare il torcicollo

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.