La rasatura e la depilazione, sono dei gesti che normalmente accompagnano le nostre abitudini di bellezza e spesso, inevitabilmente, espongono la pelle alla formazione di piccoli fastidi.
Tra i problemi più comuni, ci sono sicuramente i peli incarniti. Nella maggior parte delle situazioni, sono un problema puramente estetico mentre in altri, questo tipo di irritazione, può provocare molto dolore.
Per eliminare i peli incarniti, lo staff di ecomesifa.it, in questa breve guida, vi rivela alcuni preziosi rimedi naturali da preparare facilmente a casa.
Dovete sapere, che il loro utilizzo vi aiuta a eliminarli e inoltre, ne previene la comparsa. Nello specifico, vediamo cosa occorre e come si preparano i nostri trattamenti naturali, per eliminare gli odiosi peli incarniti.
Indice
Rimedi naturali per eliminare i peli incarniti
Di seguito, vedremo insieme quattro soluzioni per eliminare i peli incarniti, completamente naturali e facili da preparare.
La Camomilla
Avete bisogno di:
- 1 bustina di camomilla
- 75 ml di acqua
- batuffoli di cotone
Come si prepara
- Dovete semplicemente versare 75 ml di acqua in un pentolino, mettere sui fornelli a fuoco lento e portarla ad ebollizione.
- Successivamente, appena l’acqua bolle, togliere dal fuoco, aggiungere la bustina di camomilla e lasciare in infusione per 20 minuti.
- A questo punto, non vi resta che immergere dei soffici batuffoli di cotone nella camomilla, strizzarli per eliminare il liquido in eccesso e applicarli, per 10 minuti, sulle parti del corpo dove sono presenti i peli incarniti.
Dovete sapere, che la camomilla, contiene proprietà antinfiammatorie e calmanti, che dilatano i pori, permettendo ai peli incarniti di tornare in superficie.
Per ottenere buoni risultati, cercate di ripetere questa operazione almeno 2 volte al giorno.
Il Miele
Avete bisogno di:
- 2 cucchiai di miele (biologico)
- il succo di 1/2 limone
Come preparare il trattamento
- In una piccola ciotola, mettere le dosi indicate di miele e succo di limone e mescolare con cura con un mestolo in legno fino a quando il composto non si è perfettamente amalgamato.
- Aiutandovi con un pennello pulito, stendete questo trattamento naturale dove compare l’irritazione e lasciate agire per circa 15 muniti.
- Trascorso questo breve tempo, sciacquare bene la parte trattata con acqua tiepida e ripetere l’applicazione un paio di volte al giorno, fino a riscontrare la totale eliminazione del pelo incarnito.
Il miele è un potente antibiotico naturale, che attenua le infiammazioni. Il limone, invece, possiede proprietà disinfettanti e quindi, l’unione di questi due ingredienti, elimina la fastidiosa presenza dei peli incarniti.
Il Sale grosso
Avete bisogno di:
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Come si fa
- Per la preparazione, utilizzare una piccola ciotola, dove mettere la quantità indicata di sale grosso e olio extravergine di oliva, quindi mescolare con un mestolo in legno, per un paio di minuti.
- Prima dell’applicazione, lasciare riposare questa miscela per circa 20 minuti. Questo tempo di riposo, permette alle proprietà “curative” contenute nel sale e nell’olio, di fondersi completamente tra di loro.
- Come si applica? Semplice, bisogna massaggiare la miscela preparata sulla pelle umida, come un classico scrub. Applicatelo sulle zone dove compaiono i “peletti incarniti” e prima di risciacquare senza utilizzare alcun detergente, attendere un minuto.
Per eliminare i peli incarniti, è bene ripetere l’applicazione di questo trattamento un paio di volte a settimana.
Il sale calma l’infiammazione, l’olio idrata la pelle e insieme, favoriscono la rimozione dei peli incarniti.
Il cetriolo
Avete bisogno di:
- 1/2 cetriolo
- 50 ml di latte (intero)
Come si prepara il trattamento
Lavare bene il cetriolo e tagliarne la metà, in sottili fettine, quindi metterlo nel frullatore, aggiungere il latte intero e frullare fino a ottenere una crema densa e cremosa.
Una volta ottenuta la giusta consistenza, versare il contenuto in un recipiente, coprirlo con la pellicola trasparente e prima di utilizzarlo, lasciare raffreddare in frigorifero per 5 ore.
Quando il tempo di riposo è trascorso, stendere la crema direttamente sulla pelle, nelle zone dove compaiono gli odiosi peli incarniti.
Lasciare agire il trattamento per almeno 20 minuti e in seguito, sciacquare solamente con acqua tiepida.
Ripetere l’applicazione, 1 o 2 volte al giorno.
Il cetriolo e il latte, contengono delle eccellenti proprietà antinfiammatorie e molte vitamine. Queste qualità, agiscono sull’irritazione, favorendo la guarigione del problema.
E adesso, con questi rimedi naturali, potete dire addio ai peli incarniti!
Leggi Anche: Gli alimenti per contrastare l’invecchiamento cutaneo