Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come salvare una pagina web con Chrome

Come salvare una pagina web con Chrome

Il browser Google Chrome consente di salvare pagine Web complete così da poterle visualizzare anche senza connessione. Si può scegliere di salvare solo il testo HTML oppure scaricare tutte le risorse presenti sulla pagina come immagini o video.

In questo nuovo tutorial, vedremo insieme e in maniera semplice e veloce, come scaricare una pagina web con Chrome di google.

Come salvare pagine web

Se siete pronti, avviate chrome e continuate a leggere per scoprire come si salvano le pagine web.

1 – Per prima cosa, bisogna andare sul sito che vi interessa e sulla pagina che volete scaricare sul computer, quindi una volta sulla pagina web, fare clic sul pulsante in alto a destra di Chrome (quello con i tre puntini in verticale) per aprire il menu.

impostazioni di chrome

2 – Cliccare sull’opzione Altri strumenti e poi su Salva pagina con nome… . Se non volete perdere tempo con il mouse a cercare le varie opzioni, potete premere i tasti Ctrl + S (Command + S su macOS) sulla tastiera, per aprire direttamente la finestra di dialogo “Salva pagina con nome…

3 – Nella finestra che si apre sullo schermo, scegliere la cartella di destinazione dove salvare la pagina e poi, dal menu a tendina, scegliere una delle due opzioni disponibili: “Pagina Web, solo HTML” oppure “Pagina Web, Completa“. Come potete intuire, scegliendo la prima opzione verrà salvato dentro la cartella selezionata, solo il contenuto testuale, invece la seconda opzione scarica sul PC tutta la pagina web compreso testo, immagini e le altre risorse presenti. Se volete che la pagina scaricata si possa visualizzare senza bisogno della connessione ad internet, dovete scegliere la seconda opzione : “Pagina web, completa

salvare pagine internet sul computer

4 – Una volta fatta la scelta, cliccare sul pulsante Salva nella parte inferiore destra della finestra e attendere il completamente del download della pagina web, che vi viene indicato in basso.

download pagina web

Completato il salvataggio della pagina, vi basterà andare nella cartella del computer scelta come destinazione del file e fare doppio clic sull’icona di chrome con il nome della pagina salvata e se avete deciso di scaricarla completamente, sarà accessibile anche senza internet.

Leggi Anche: Le migliori estensioni di Chrome per la sicurezza