Se vuoi salvare una foto, una mail oppure un documento in formato PDF sul tuo PC con Windows con 11, puoi farlo con pochi clic del mouse. In questa nuova guida, proprio per aiutarti a farlo, troverai tutte le informazioni necessarie per stampare in PDF utilizzando programmi già presenti sul tuo computer.
Utilizzando la stampante virtuale Microsoft Print to PDF integrata già nel tuo PC con Windows 11, infatti, riuscirai a salvare qualsiasi documento o foto in PDF invece di stampare fisicamente i file.
Selezionando Microsoft Print to PDF invece di una stampante wifi o usb, verrà aperta una finestra a video che permette di salvare i tuoi file come PDF. Questo significa che puoi utilizzare qualsiasi app che permetta la stampa come ad esempio Word, Excel, Google Chrome oppure programmi di visualizzazione di immagini come Foto di Windows per convertire i tuoi file in formato PDF .
Indice
Salvare un’ immagine in PDF su Windows 11
Per trasformare un’immagine in un file PDF , ti basterà utilizzare l’app Foto integrata in Windows 11 e la stampante virtuale Microsoft Print to PDF. Naturalmente puoi usare anche altri visualizzatori di immagini, l’importante è che supportino la funzione di stampa.
Per prima cosa, apri Esplora file e trova l’immagine che vuoi salvare in PDF, quindi clicca con il tasto destro del mouse sul file e, nel menu che si apre, scegli Apri con > Foto.
Se l’app Foto è il visualizzatore di immagini predefinito sul tuo computer , puoi fare semplicemente doppio clic sul file dell’immagine per aprirlo.
Una volta che la foto scelta sarà aperta, nella parte superiore dell’app, devi cliccare sull’icona con i tre puntini e scegliere Stampa dal menu. In alternativa, puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl + P.
Nella finestra Stampa che dovresti vedere sullo schermo, fai clic sul menu a discesa Stampante e scegli Microsoft Print to PDF tra le scelte disponibili. Quando hai impostato le varie opzioni come meglio credi clicca sul pulsante Stampa.
Si aprirà la finestra Salva output di stampa con nome. Scegli la cartella in cui salvare il PDF, inserisci un nome per il tuo file nel campo Nome file e fai clic sul pulsante Salva.
Fatto! A questo punto, la versione PDF della tua foto sarà disponibile nella cartella scelta in precedenza.
Stampare un documento Word in PDF
Anche salvare un file Word in PDF è abbastanza semplice. Devi solo modificare alcune impostazioni nell’app. Quindi, innanzitutto, apri il documento Word (con Excel è la stessa procedura) che vuoi stampare in PDF.
Quindi, apri l’opzione di stampa premendo Ctrl + P sulla tastiera o dal menu File > Stampa.
Clicca sul menu a tendina Stampante e scegli la stampante virtuale Microsoft Print to PDF. Se vuoi, puoi modificare le altre opzioni di stampa in base alle tue esigenze. Ora, fai clic sul pulsante Stampa.
Dovrebbe aprirsi sullo schermo la finestra Salva output di stampa con nome e scegli la cartella in cui salvare la versione PDF del documento Word, poi digita un nome per la versione PDF del tuo file nel campo Nome file, quindi premi il pulsante Salva.
Troverai la versione PDF del tuo documento Word nella cartella selezionata.
Stampare una mail di Outlook in PDF su Windows 11
Puoi stampare in PDF con Windows 11 anche le e-mail di Outlook . Grazie a questa funzione, così, potrai creare delle copie in formato PDF da consultare anche offline delle tue email.
Allora, avvia Outlook e apri la mail che vuoi salvare in PDF, quindi vai sul menu File > Stampa (oppure premi i tasti Ctrl + P sulla tastiera) per aprire la schermata della stampa.
A questo punto clicca sul menu a tendina denominato Stampante e seleziona Microsoft Print to PDF dall’elenco delle stampanti disponibili. Modifica le opzioni in base alle tue esigenze cliccando sul pulsante Opzioni di stampa. Una volta fatto puoi fare clic sul pulsante Stampa.
Si aprirà la finestra Salva output di stampa con nome dalla quale dovrai scegliere la cartella in cui desideri salvare il PDF. Poi inserisci un nome per il file che stai salvando nella casella di testo Nome file e fai clic sul pulsante Salva per stampare la tua email in formato PDF..
Leggi Anche: Come stampare più PDF insieme