Come salvare i dischi in vinile in mp3

Grazie alla nostra nuova guida, sarete in grado di ascoltare la musica che avete sui vecchi dischi in vinile, sul vostro smartphone o sul computer.

Ascoltare la musica sui dischi in vinile è sicuramente emozionante, ma purtroppo quando si è fuori casa è non si può fare. La soluzione però non è difficile come sembra, basta infatti convertirli in formato digitale mp3 e salvare l’intera raccolta su una pendrive USB per avere sempre la vostra musica preferita con voi.

Altro vantaggio del convertire i dischi in mp3 è che non correrete il rischio di graffiarli e avrete sempre una copia di backup della musica.

copiare vinile su computer

Leggi Anche: Casse Bluetooth portatili: Consigli e modelli migliori

Come collegare il giradischi al PC

Per poter trasferire la musica dai vecchi dischi in vinile 33, 45 o 78 giri in MP3, c’è bisogno di alcuni apparecchi specifici:

  • Un giradischi con uscita per le cuffie
  • Cavi di collegamento
  • Un PC o un notebook
  • Software di registrazione
  • Scheda per convertire da analogico a digitale

N.B. Se avete acquistato un giradischi di recente, come ad esempio il giradischi ION Audio Max LP, controllate bene le specifiche, perché potrebbe avere una porta USB e di conseguenza già un convertitore che può essere collegato al PC, quindi non dovrebbe servire la scheda di acquisizione audio.

Altra cosa da controllare è la presenza sul vostro giradischi di un pre-amplificatore integrato, se è presente, potete collegarlo direttamente al computer tramite cavo RCA/minijack all’ingresso audio del microfono del PC.

Se volete utilizzare un computer portatile, è consigliabile acquistare un convertitore D2A anche se il giradischi in vostro possesso ha già un pre-amplificatore, questo perché l’ingresso del microfono sul computer è il più delle volte mono e quindi la qualità audio dopo la conversione potrebbe essere non soddisfacente.

scheda di acquisizione audio mp3

Per quello che abbiamo potuto testare, una valida scheda di acquisizione audio è la Easy-Link Scheda di acquisizione audio USB Audio Grabber che trovate su Amazon a soli 15,00 €, ma se la qualità per voi è tutto, potete optare per schede più performanti e di conseguenza più costose.

Software per convertire la musica dai dischi in vinile in mp3

Per quanto riguarda il software da utilizzare, avete molte opzioni e se non avete voglia di spendere nulla, vi consigliamo di provare Audacity, un programma gratuito e molto semplice da utilizzare, con una comoda opzione che consente la registrazione dell’album per ogni canzone in tracce separate.

audacity per registrare in mp3

Come convertire la musica dai dischi in vinile a MP3 con Audacity

Per prima cosa, bisogna collegare il giradischi al PC utilizzando i cavi necessari in base alla tipologia di connessione disponibile, che sia diretta USB o tramite scheda di acquisizione audio.

Leggi Anche: Come convertire CD Audio in file MP3

Configurazione del giradischi su Audacity

Bene, una volta connesso il computer con il giradischi, è necessario impostare il PC in modo da poter gestire il dispositivo collegato. 

Per configurare il computer, dovete aprire il menu Start di Windows e digitare Pannello di controllo e premere il tasto Invio sulla tastiera, dopodiché selezionare l’opzione Hardware e suoni e poi Audio .

configurazione giradischi sul computer

Dalla finestra che si apre sullo schermo, selezionare la scheda Registrazione e scegliere tra le varie opzioni, quella che corrisponde al vostro giradischi.

Ora è arrivato il momento di settare anche il software audio. Avviare Audacity, aprire il menu nella parte superiore della finestra e selezionare Modifica > Preferenze > Dispositivi , quindi cercare MME nella sezione Interfaccia del menu e selezionarlo.

A questo punto, si deve controllare la sezione Registrazione per accertarsi che il giradischi sia stato abilitato e che nel campo Canali sia abilitato Stereo.

configurare audacity

Abbiamo quasi finito con le impostazioni. Cliccare nella sezione Registrazione nella colonna di sinistra della finestra e abilitare Software Playthrough , quindi fare clic sul pulsante OK .

Registrare la musica da vinile a mp3

Siamo pronti per convertire la musica dei dischi in mp3. Vi consigliamo di fare qualche test prima di mettere a registrare un vinile intero, perché bisogna capire se il segnale arriva ai giusti livelli oppure è troppo forte.

Cliccare sul pulsante di registrazione su Audacity e avviare la riproduzione del disco, quindi controllate gli indicatori del segnale in ingresso che si trovano in alto a destra della finestra e accertatevi che restino sempre verdi, se notate che arrivano a rosso, allora meglio abbassare un po’ il segnale.

E’ ora di registrare la musica sul computer, quindi mettete l’ago del giradischi all’inizio del disco, avviare la riproduzione della musica e cliccare sul pulsante Registra su Audacity. 

Ricordate che quando finisce un lato del disco, dovrete cliccare sul pulsante Pausa su Audacity, girare il disco e poi cliccare di nuovo su Registra.

registrare mp3 con audacity

Una volta finita la riproduzione dell’intero Album, bisogna interrompere la registrazione e salvare il file.

A questo punto, vi troverete davanti la traccia dell’intero album, quindi bisogna separarla in modo da avere tutti i brani divisi e per farlo, dobbiamo posizionare il punto di riproduzione di Audacity all’inizio dell’album, poi selezionare Tracce dal menu che trovate nella parte superiore della finestra.

Dal menu a discesa, selezionare Aggiungi etichetta alla selezione, quindi inserire il nome della canzone. Continuare il procedimento per l’intera traccia man mano che vedete degli spazi vuoti che indicano le nuove canzoni.

Una volta finito, cliccare su File e poi su Esporta multiplo dal menu superiore del programma e selezionare il formato che preferite, per esempio mp3 o flac, quindi cliccare su Esporta

NB. Selezionando il salvataggio in formato .mp3, il programma potrebbe restituirvi un messaggio di errore per il file lame_enc.dll mancante. Questo perché Audacity non è fornito con questo codec, ma niente paura, perché vi verrà indicato il link per scaricarlo e tutte le istruzioni per installarlo. 

Finito, siete riusciti a salvare le canzoni del disco in vinile sul computer, così da ora in poi, potrete godere della vostra musica preferita ovunque vogliate salvando i brani su una chiavetta USB compatibile.

Leggi Anche: Come masterizzare gli Mp3 su CD con Windows Media Player 12