Ti sarà sicuramente capitato, mentre guardi un video sul tuo telefono Android, di non riuscire a ruotare lo schermo per visualizzarlo correttamente. Niente paura, in questo nuovo articolo cercheremo di aiutarti a capire come fare in modo semplice.
Attenzione però, potresti avere questo problema se non ruoti correttamente il tuo smartphone, ad esempio se giri il telefonino verso il basso. Può succedere anche se apri l’app della fotocamera e inizi a registrare prima che possa cambiare orientamento.
Se l’orientamento è bloccato dopo l’avvio della registrazione, le parti dei video in cui hai ruotato il telefono possono non essere corrette. Se è proprio questo il tuo problema, ti consigliamo di tagliare la prima parte del video prima di ruotarlo.
Come ruota un video su Android con Google Foto
Per riuscire a ruotare un video su smartphone o Tablet Android in modo facile e veloce, useremo l’ app Google Foto presente su tutti i dispositivi. Questa applicazione è gratis e ha moltissime funzionalità da provare assolutamente.
Allora, la prima cosa da fare è avviare Google Foto e trovare il video che hai deciso di ruotare.
A questo punto, se non sono visibili, tocca lo schermo in modo da visualizzare i controlli messi a disposizione da Google Foto, e poi pigia l’opzione Modifica.
Vai nella scheda Ritaglia che trovi nella barra degli strumenti nella parte inferiore del display, quindi tocca l’icona di rotazione finché il video non viene girato nell’orientamento desiderato.
Una volta soddisfatto del risultato, pigia su Salva copia. Tieni presente che Google Foto non ti permette di sovrascrivere il video originale, quindi sarà sempre disponibile sul tuo dispositivo.
Il nuovo video ruotato verrà salvato nella tua galleria! Visto che hai salvato una copia, come detto, sarà disponibile anche il video con l’orientamento originale, così se qualche cosa non ti convince puoi sempre riprovare.
Oltre alla possibilità di ruotare i video, Google Foto ha altri strumenti utili per la modifica sia di foto che di video. Prova ad editare le tue immagini o i tuoi filmati con questa app gratuita e semplice da usare.
Leggi Anche: Come disattivare gli aggiornamenti automatici delle app su Android