Come ruotare un’ immagine in Word

Se stai preparando un documento per lavoro o per la scuola e per renderlo più accattivante devi ruotare qualche immagine, devi sapere che puoi farlo direttamente da Microsoft Word, in modo facile e veloce, senza utilizzare programmi di editing per le immagini come Adobe Photoshop AI oppure GIMP. Da qualche tempo, infatti, sono state aggiunte a Word molte funzionalità utili, comprese quelle per il controllo (base) delle immagini del documento.

come ruotare un immagine in word

Per aiutarti a migliorare il tuo documento di Word, quindi, in questa nuova guida ti spieghiamo come ruotare le immagini che hai inserito nelle varie pagine.

Come ruotare un’ immagine in Microsoft Word

Come detto in precedenza, ruotare le immagini su Word è molto semplice e puoi utilizzare ben tre metodi per farlo. Oltretutto puoi usarli sia per la versione desktop di Microsoft Word che per quella sul Web.

Ruota le immagini utilizzando solo il mouse

Il primo metodo che vediamo, consiste nell’utilizzare solo il mouse per ruotare un’immagine nel documento Word.

Innanzitutto apri il documento Word che contiene l’immagine che vuoi ruotare, quindi fai clic sull’immagine in modo da selezionarla (dovrebbe comparire un contorno ai bordi dell’immagine e una freccia circolare nella parte superiore della foto).

A questo punto, sposta il puntatore del mouse sulla freccia circolare, clicca su di essa e tieni premuto il tasto del mouse).

Ora devi spostare il mouse, sempre tenendo premuto il pulsante sinistro) nella direzione in cui vuoi che l’immagine venga ruotata. Una volta soddisfatto, rilascia il tasto del mouse in modo da mantenere l’immagine in quella posizione.

rotazione di immagini in word

Controlla che tutto sia come desideri e salva il documento Word.

Come ruota un’ immagine in Word utilizzando i gradi

Questo secondo sistema di rotazione delle foto , permette di ruotarle in base a delle direzioni predefinite, quindi se devi ruotare l’immagine di 90 gradi o di 180 gradi, potrebbe essere più veloce rispetto al metodo precedente.

Avvia Word, apri il documento con la foto da ruotare e clicca sull’immagine in modo da selezionarla.

Quando viene visualizzata la struttura, clicca sulla scheda Formato immagine dal menu, quindi seleziona Disponi dalla barra multifunzione e poi clicca su Ruota (icona a forma di “Triangolo”).

menu disponi di microsoft word

Dal menu a discesa che si apre a video, seleziona la rotazione che desideri per la tua immagine. Se, però, le quattro rotazioni standard che ti vengono proposte non soddisfano le tue esigenze e vuoi maggiore libertà di personalizzazione, fai clic su Altre opzioni di rotazione e scegli quella più adatta. Una volta fatto, salva il tuo file Word.

Ruotare immagini in Word con la Rotazione 3d

Questo ultimo metodo di rotazione permette addirittura di ruotare le immagini in 3d.

Una volta avviato Word e aperto il documento, fai clic con il tasto destro del mouse sull’immagine da ruotare.

Seleziona l’opzione Formato immagine dal menu contestuale che compare sullo schermo.

menu formato immagine office

Dalla finestra che si apre, fai clic su Rotazione 3D che trovi nel pannello di sinistra. A questo punto, scegli come ruotare la tua immagine cliccando sulla casella Preimpostazioni. Volendo puoi anche inserire manualmente i valori in modo da ottenere una rotazione 3D del tutto personalizzata.

rotazione immagine 3d in word

Una volta ottenuto il risultato desiderato, puoi salvare e convertire il file Word in PDF per invio o archiviazione.

Leggi Anche: Come togliere intestazione e piè di pagina in Word

[amazon table="53972"]