Anche Windows 11, come i suoi predecessori, supporta la rotazione dello schermo in qualsiasi posizione desideri. Se hai un monitor aggiuntivo che, ad esempio, vuoi utilizzare in verticale, la rotazione può essere molto utile. In questo nuovo articolo, quindi, scoprirai tutti i metodi più semplici per ruotare lo schermo del PC in Windows 11.
Indice
Come ruotare lo schermo del PC con Windows 11
Come abbiamo accennato in Windows 11, come già succedeva con Windows 10, ha un’opzione integrata per controllare la rotazione dello schermo.
Per cambiare l’orientamento della schermata, quindi, devi semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto del desktop e fare clic su “Impostazioni schermo” dal menu che ti verrà mostrato a video. In alternativa puoi avviare l’app Impostazioni e andare su Impostazioni > Display.
La finestra “Schermo” che si aprirà ha molte impostazioni disponibili da poter modificare, ma tu devi scorrere la finestra verso il basso fino a trovare la sezione “Orientamento dello schermo”, quindi cliccare sulla casella del menu a discesa accanto ad essa e poi selezionare la rotazione dello schermo desiderata.
A differenza dei vari software di controllo della scheda grafica, non ti verrà chiesto di confermare la scelta o altre cose simili, la modifica sarà automatica, quindi se vuoi tornare alla rotazione classica, non devi far altro che selezionarla dallo stesso menu.
Cambiare la rotazione dello schermo dal pannello di controllo della scheda grafica
Se vuoi cambiare rotazione allo schermo senza utilizzare le impostazioni di Windows, devi sapere che anche l’ applicazione del driver fornita da NVIDIA ti permette di ruotare lo schermo in modo facile.
Apri il pannello di controllo NVIDIA cliccando con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto dello schermo e poi clicca su “Pannello di controllo NVIDIA”. In alternativa si può avviare anche dalla barra delle applicazioni facendo semplicemente clic sul piccolo logo verde NVIDIA vicino all’orologio.
A questo punto fai clic sull’opzione “Ruota Schermo” che trovi sul lato sinistro e seleziona l’orientamento desiderato.
Una volta che hai selezionato un nuovo orientamento, si aprirà una finestra di dialogo che ti chiede di confermare la modifica. Se non confermerai, l’orientamento dello schermo tornerà automaticamente all’impostazione precedente.
Ruotare uno schermo in verticale o in orizzontale è un modo molto semplice e veloce per aumentare la produttività in base al tipo di lavoro da svolgere al computer. Prendi ad esempio i programmatori che si trovano a dover scrivere moltissime righe di codice oppure uno scrittore alle prese con i suoi lunghi articoli. In questi casi, avere lo schermo in verticale potrebbe fare la differenza e visto che non tutti i supporti per monitor possono essere ruotati, si può ovviare con questi semplici espedienti.
Leggi Anche: Evitare i problemi agli occhi causati dal monitor