Come riutilizzare i gusci delle uova? Ci avete mai pensato? Se riuscite a non romperli del tutto potete riutilizzarli per creare delle piccole idee.
Quest’idea m’è venuta per caso: solitamente per Pasqua si usa consumare le uova bollite e dipingere i gusci, ma perché non creare qualcosa di nuovo? Utilizzarli per decorare il balcone, per farci delle piccole candele etc?
Indice
Come riutilizzare i gusci delle uova: usi nell’orto
In primis va detto che i gusci di uovo sono molto utili per tenere lontane le lumache dall’orto. E sono un efficace fertilizzante.
Basta pestare i gusci e cospargerli nel terreno o attorno alle piante prese di mira dalle lumache. In particolare si consigliano per fertilizzare il terreno in cui crescono i pomodori.
Come riutilizzare i gusci delle uova: usi domestici
Bene, senza perderci in ulteriori chiacchiere, vediamo come possiamo utilizzare i gusci delle uova nella vita quotidiana.
- Per tagli e piccole ferite: staccate delicatamente la membrana interna e avvolgetevi il taglietto delle dita per facilitarne la guarigione.
- Riduce l’amarezza del caffè: basta mettere a bollire dei gusci d’uovo nel caffè (lavato ovviamente).
- Affilare le lame del frullatore: congelare i gusci e poi frullarli con dell’acqua per delle lame pulite ed affilate.
- Mal di pancia dei cani: polverizzate un guscio in modo che diventi polvere e mischiatelo a del riso non condito.
- Candele per la casa: ponete uno stoppino al centro del guscio di uovo aperto sulla sommità e riempite di cera liquida profumata. Volendo potete colorare o decorare i gusci delle uova.
- Maschere rinforzanti per le unghie: unite un guscio di uovo polverizzato a del burro di karitè e massaggiate sulle unghie per una decina di minuti.
- Piccoli vasi: riempite i gusti di uovo di terriccio e ponetevi al centro dei semini di piantine aromatiche o piccole piantine già cresciute. Potete anche fare l’esperimento dei ceci e delle lenticchie con i vostri bambini per far loro vedere come funziona la germinazione.
- Maschera per il viso: unite un paio di gusci polverizzati a del miele, del bianco d’uovo e dell’argilla bianca. Tenere in posa 20 minuti. E’ un’ottima maschera schiarente e levigante.
- Sbiancante: sembra che ponendo dei gusci in un retino dentro la lavatrice si riesca a sbiancare i capi o a togliere le macchie.
- Pulire le pentole macchiate o incrostate: strofinare i gusci di uovo nella pentola per togliere i residui incrostati o le macchie.
Leggi Anche: Come utilizzare gusci delle uova in giardino